Home Ricette Secondi piatti Merluzzo con pomodorini

Merluzzo con pomodorini

Il secondo piatto di pesce che si prepara in poche mosse e che risolve pranzi e cene senza troppi sbattimenti: la ricetta del merluzzo con pomodorini è a prova di principiante.

di Roberta Favazzo 5 Maggio 2024

Quella del merluzzo con pomodorini è la ricetta di un piatto perfetto per chi vuole portare in tavola un pasto leggero ma appagante (anche alla vista). Il suo punto di forza è dato dall’unione tra la freschezza del pesce e la leggera acidità dei pomodorini, che vanno a creare un connubio di sapori pronto a deliziare il palato. Per preparare questo secondo, scegliete dei filetti di merluzzo fresco di alta qualità. Puliteli rimuovendo lische e pelle in eccesso. In una padella antiaderente, fate scaldare dell’olio d’oliva extravergine e aggiungete dell’aglio tritato finemente. Lasciate soffriggere fino a quando l’aglio non diventa dorato e profumato, quindi unite anche i pomodorini interi o tagliati a metà.

Lasciate cuocere a fuoco medio fino a quando non iniziano a rilasciare i loro succhi e diventano morbidi. Una volta che i pomodorini si sono ammorbiditi, aggiungete i filetti di merluzzo con la parte della pelle rivolta verso il basso. Condite con sale e pepe a piacere ed aggiungete un po’ di prezzemolo fresco tritato o del basilico per aromatizzare il tutto. Coprite con un coperchio e lasciate cuocere il pesce per alcuni minuti, fino a quando il merluzzo diventa tenero e si sfalda facilmente con una forchetta. Una volta pronto, servite il merluzzo con i pomodorini come secondo, accompagnandolo con del pane ed un contorno di verdure, o insieme a del riso basmati o del couscous, per dare vita ad un piatto unico ben bilanciato. Perfetto da proporre per un pranzo o una cena leggera, è una scelta deliziosa che rispecchia i dettami della dieta mediterranea.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 20 min
  • Cottura 20 min
  • Calorie 245 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Merluzzo con pomodorini

  1. In una padella antiaderente, scaldate l’olio d’oliva extravergine e aggiungete l’aglio tritato. Fate soffriggere l’aglio fino a quando diventa dorato. Aggiungete i pomodorini tagliati a metà nella padella e lasciateli cuocere a fuoco medio fino a quando non iniziano a rilasciare i loro succhi.

  2. Adagiate i filetti di merluzzo sopra i pomodorini nella padella, con la parte della pelle rivolta verso il basso. Salate e pepate a piacere ed aggiungete il basilico fresco tritato lasciandone da parte qualche foglia per la fine della cottura.

  3. Come cucinare il merluzzo surgelato

  4. Coprite la padella con un coperchio e lasciate cuocere il pesce per 5-7 minuti, o fino a quando diventa tenero e opaco. Una volta pronto, servite il merluzzo con il suo sughetto di pomodorini e gustatelo ben caldo.

Consigli

Accompagnate il merluzzo con pomodorini con una fresca insalata mista o verdure grigliate per un pasto completo e bilanciato. Oltre i ciliegini, potete optare per datterini o picadilly. Oppure per i pomodorini gialli.

 

Conservazione

Conservate il merluzzo avanzato all’interno di un contenitore ermetico in frigorifero per al massimo 2 giorni. Prima di gustarlo, fatelo riscaldare delicatamente al momento di consumarlo. Potete anche congelarlo ricordandovi di consumarlo entro 2-3 mesi.

Variante Merluzzo con pomodorini

Il merluzzo con pomodorini è un secondo fresco e gustoso, ideale per una cena leggera. La sua semplicità lo rende adatto anche ai più piccoli, che in questo caso non faranno i capricci a tavola.