Merluzzo al forno

Deliziosa e salutare, adatta soprattutto a chi segue una dieta equilibrata e pratica sport, la ricetta del merluzzo al forno è davvero semplice. Procuratevi del pesce fresco, un limone non trattato e qualche altro ingrediente e mettetevi ai fornelli. Questo secondo piatto vi conquisterà sicuramente.

di Roberta Favazzo • Pubblicato 12 Aprile 2023 Aggiornato 20 Giugno 2023

Il merluzzo al forno è un secondo piatto a base di pesce a basso contenuto di grassi e ad alto contenuto proteico, un’ottima scelta quindi per coloro che cercano di seguire una dieta sana ed equilibrata. Inoltre, risulta anche particolarmente indicato per l’alimentazione dei bambini, degli anziani o, ancora, di chi pratica molto sport e ama seguire una dieta variegata. Ottimo accompagnato con le patate arrosto, le verdure alla griglia o un’insalata, prepararlo è davvero semplice. Non ci credete? Provate allora la nostra ricetta.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 5 min
  • Cottura 25 min
  • Calorie 220 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Merluzzo al forno

  1. Preriscaldate il forno a 200°C e, nel frattempo, tritate finemente il prezzemolo e tagliate a fettine sottili sia la cipolla che il limone. Poi, spennellate una teglia con un po’ di olio d’oliva.

  2. A questo punto, disponete i filetti di merluzzo nella teglia, salateli, pepateli e disponeteci sopra sia le fettine di cipolla che quelle di limone e una generosa quantità di prezzemolo tritato. Spolverizzate infine con poca paprika.

  3. Infornate e cuocete per circa 20-25 minuti o finché il pesce risulterà ben cotto e la cipolla morbida e dorata. Servite caldo e, se volete, guarnite con altre foglie di prezzemolo fresco.

  4. Merluzzo al forno

Cosa ci sta bene con il merluzzo?

Il merluzzo non solo si abbina bene con molti ingredienti ma può essere anche accompagnato da numerosi contorni e differenti salse. Ad esempio, le patate arrosto o il purè di patate, in quanto tali ortaggi si sposano bene con il gusto delicato del pesce. Oppure le verdure alla griglia: zucchine, peperoni, melanzane e pomodori possono essere grigliati insieme al merluzzo per creare un piatto completo e saporito. In quanto al condimento, non sottovalutate il limone, il prezzemolo, il pepe nero e il burro.

Varianti del merluzzo al forno

Tra le più gustose varianti del merluzzo al forno potete provare quello con patate e olive: ponete i filetti di pesce su un letto di patate tagliate a cubetti e olive nere e cuocete in forno a 200°C per circa 20-25 minuti. In perfetta sintonia con la cucina mediterranea invece è il merluzzo al forno con pomodori e basilico, semplice ed irresistibilmente profumato. Infine, un classico che non passa mai di moda è il merluzzo al forno con limone e erbe aromatiche, da insaporire ulteriormente con spezie a piacere.