Home Ricette Primi piatti Minestra di fagioli cannellini alla toscana

Minestra di fagioli cannellini alla toscana

La minestra di fagioli cannellini alla toscana è un primo piatto saziante che sa scaldare durante le fredde giornate invernali. Scegliete fagioli di qualità e cucinateli senza fretta fino a che non diventano cremosi e golosi. Ecco la ricetta per prepararla in modo perfetto: vi basteranno pochi e semplici ingredienti e un pizzico di pazienza. La minestra di fagioli cannellini è adatta per una cena in famiglia o un pranzo semplice ma gustoso.

di Annarita Rossi 6 Marzo 2023

La minestra di fagioli cannellini alla toscana è un primo piatto leggero ma corroborante, capace di riscaldare nelle fredde giornate invernali. Viste le sue origini povere e contadine, per prepararla non servono molti ingredienti. L’importante è sceglierli tutti di ottima qualità. Servita da sola o con delle fette di pane tostato, la minestra di fagioli sazia e conforta. Ecco la ricetta.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 15 min
  • Cottura 45 min
  • Tempo di riposo 720 min
  • Calorie 240 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Minestra di fagioli cannellini

  1. La sera prima di preparare la minestra, mettete i cannellini in ammollo in una ciotola piena di acqua fredda. Il giorno seguente, sciacquateli bene e metteteli in una casseruola. Fateli lessare in acqua non salata per circa un’ora, con salvia e rosmarino. Aggiustate di sale solo a fine cottura.

  2. Fagioli in ammollo

  3. A questo punto, fate scaldare l’olio in una casseruola e fate rosolare un trito di carota, sedano, cipolla e aglio. Poi aggiungete le bietole tagliate a striscioline, il pomodoro e fate appassire per 5 minuti.

  4. Soffritto per minestra di fagioli

  5. Unite metà dei cannellini ridotti in purea e l’acqua di cottura degli stessi. Regolate di sale, portate a ebollizione e fate cuocere per 20 minuti. Unite il resto dei cannellini interi e fate cuocere ancora 10 minuti. Servite la minestra calda con una macinata di pepe e un giro d’olio.

  6. Minestra di fagioli in cottura

Variante Minestra di fagioli cannellini

Se, soprattutto in inverno, vi piace preparare zuppe e minestre, ecco qualche ricetta.

Quali sono le varianti della minestra di fagioli cannellini alla toscana?

In questa ricetta, vi suggeriamo di usare le bietole ma, se non vi piacciono o no le avete a disposizione, potete anche sostituirla con del cavolo nero. Inoltre, per una versione più delicata, il pomodoro può anche essere omesso.