Home Ricette Secondi piatti Pollo alla catalana, dalla Spagna

Pollo alla catalana, dalla Spagna

Il pollo alla catalana è una ricetta gustosa e saporita, tipica della cucina spagnola: aggiungete le prugne secche e rifinite con pinoli tostati.

Vota
di Giulia Mancini • Pubblicato 16 Dicembre 2016 Aggiornato 10 Marzo 2017

Il pollo alla catalana è una ricetta sfiziosa e invitante, tipica della cucina spagnola e, nello specifico, della Catalogna. Molto semplice da preparare, il pollo alla catalana è un secondo piatto ricco e particolare, un mix di gusti saporiti ma delicati allo stesso tempo, dove pinoli e prugne secche si abbinano alla perfezione, rendendo il pollo aromatico e profumato. Se preferite, aggiungete in cottura pomodori, freschi o in salsa, e insaporite con mandorle e uva sultanina. Servitelo sia a pranzo che a cena e accompagnatelo con patate al forno o gratinate. In alternativa, potete preparare delle gustosissime patatas bravas, una delle tante tapas spagnole, servite spesso come antipasto: friggete le patate in abbondante olio e realizzate la salsa con cipolla, salsa di pomodoro, paprika, maionese e, se amate i sapori decisi, peperoncino e qualche goccia di tabasco.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 35 min
  • Calorie 350 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Pollo alla catalana

  1. Tagliate le cipolle a fettine sottili; in una padella antiaderente mettete a scaldare poco olio extra vergine d'oliva e fate rosolare le cipolle per qualche minuto.

  2. pollo-alla-catalana-1
  3. Aggiungete il petto di pollo tagliato in più pezzi, cuocete per pochi istanti e aggiungete sale e il vino bianco. Continuate la cottura coprendo con il coperchio per circa 15 minuti.

  4. pollo-alla-catalana-2
  5. Unite le prugne secche, versate il brodo di pollo e aggiungete il pepe secondo le vostre preferenze. Cuocete per altri 15 minuti.

  6. pollo-alla-catalana-3
  7. Versate l'amido di mais disciolto con qualche cucchiaino della salsa in cottura e aspettate che il condimento diventi denso e cremoso. Rifinite il piatto con 20 g di pinoli tostati.

  8. pollo-alla-catalana-4

Variante Pollo alla catalana

Se preferite, aggiungete in cottura salsa di pomodoro.

Servite caldo.