Home Ricette Secondi piatti Secondi piatti di carne Pollo fritto al limone, cucina cinese

Pollo fritto al limone, cucina cinese

Il pollo fritto al limone è un secondo piatto della cucina cinese, utilizzate petto di pollo, plum sauce, limone e salsa di soia.

Vota
di Gianni Catani • Pubblicato 16 Febbraio 2016 Aggiornato 10 Luglio 2019

Il pollo fritto al limone è un secondo della cucina cinese. Facile da realizzare, è perfetto se volete portare in tavola un piatto sfizioso e goloso. Per ottenere un fritto perfetto dovete preparare la carne in anticipo facendola marinare con una salsa leggera e lasciando che si insaporisca durante il riposo in frigo. Occorrono 30 minuti, ma se volete preparare in anticipo la ricetta potete prolungare il riposo fino a un paio di ore, vi ricordiamo in ogni caso di coprire la ciotola con un foglio di pellicola da cucina. La frittura è un altro passaggio fondamentale, potete utilizzare un wok , come vuole la tradizione o, se non ne possedete uno, una casseruola dai bordi alti. L’olio deve essere ben caldo per permettere alla pastella di coagularsi immediatamente e alla carne di rimanere tenera. Per la salsa di accompagnamento mescolate succo di limone e plum sauce. È possibile reperire questa preparazione negli alimentari specializzati in ingredienti etnici o sostituirla con una uguale quantità di marmellata di prugne mescolandola con cipolla, aglio, semi di senape e peperoncino.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 25 min
  • Tempo di riposo 30 min
  • Calorie 380 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Pollo fritto al limone

  1. Tagliate il petto di pollo in pezzi di uguale dimensione. Disponetelo in una ciotola e unite l'olio di sesamo, il vino di riso e la salsa di soia chiara. Aggiungete un cucchiaino di fecola di patate. Mescolate. Coprite con pellicola e lasciate riposare per 20 minuti in frigo.

  2. pollo al limone 01
  3. Per la salsa: unite a 3 cucchiai di succo di limone la plum sauce, lo zucchero, 6 cucchiai di acqua.

  4. pollo al limone 02
  5. Completate una presa di sale e il pepe. Mescolate.

  6. pollo al limone 03
  7. Versate la salsa in un pentolino. Quando sobbolle unite 1/2 cucchiaino di fecola di patate disciolta in poca acqua. Lasciate addensare,

  8. pollo al limone 04
  9. Versate sul pollo l'uovo precedentemente sbattuto e mescolate. Passate nella farina e nella fecola di patate precedentemente setacciate.

  10. pollo al limone 05
  11. Quando l’olio raggiunge i 160°C immergete il pollo.

  12. pollo al limone 06
  13. Lasciate che il pollo si dori, disponetelo su un foglio di carta paglia per eliminare l’unto in eccesso. Servite con la salsa ricavata.

  14. pollo al limone 07