Home Ricette Secondi piatti Bimby: ecco il polpettone ripieno agli asparagi

Bimby: ecco il polpettone ripieno agli asparagi

Il polpettone ripieno di asparagi è composto da un misto di carne di manzo e maiale e zenzero: ecco la ricetta facile per prepararlo con il bimby.

di community di Agrodolce 15 Maggio 2025

Il polpettone ripieno agli asparagi preparato con il Bimby è un secondo piatto ricco e gustoso, ideale da portare in tavola per un pranzo in famiglia o una cena speciale. L’abbinamento tra il sapore delicato degli asparagi e la morbidezza dell’impasto a base di carne macinata di manzo e maiale rende questa preparazione irresistibile per grandi e bambini.

Grazie al Bimby, la ricetta risulta semplice e ben strutturata: si parte dalla cottura a vapore degli asparagi nel Varoma, si prosegue con la preparazione dell’impasto direttamente nel boccale e si conclude con la cottura in forno, per un risultato finale dorato fuori e tenero dentro. Il tocco in più è dato dalla farina di mais, che crea una crosticina leggera e croccante, mentre lo zenzero in polvere regala una nota speziata sorprendente.

Il polpettone può essere servito sia caldo che tiepido, accompagnato da contorni di stagione o da un’insalata fresca. Una ricetta che coniuga gusto, semplicità e stagionalità, perfetta anche per chi cerca idee nuove per utilizzare gli asparagi.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 55 min
  • Calorie 380 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Polpettone ripieno agli asparagi con il bimby

  1. Pulite 150 g di asparagi eliminando la parte filamentosa con un pelapatate. Disponeteli nella campana del Varoma.

  2. Versate 500 g di acqua nel boccale del Bimby, posizionate il Varoma e cuocete 20 minuti a temperatura Varoma Vel 1. Mettete da parte gli asparagi.

  3. Nel boccale pulito, inserite 100 g di pane e tritate 20 secondi da Vel 4 a Vel 10. Aggiungete il prezzemolo e tritate ancora 10 secondi Vel 5.

  4. Unite le carni macinate, l’uovo, il latte, il Parmigiano, lo zenzero e il sale. Impastate 40 secondi Vel 2-3.

  5. Trasferite l’impasto su un piano di lavoro, stendetelo a rettangolo, sistemate gli asparagi al centro e richiudete dando la forma del polpettone.

  6. Passate il polpettone nella farina di mais, adagiatelo su una teglia rivestita di carta forno, irrorate con olio extravergine e cuocete a 200°C per 30 minuti.

Variante Polpettone ripieno agli asparagi con il bimby

Per una variante altrettanto saporita, potete sostituire gli asparagi con zucchine grigliate e aggiungere al centro del polpettone delle fettine di scamorza affumicata o provola. Il procedimento resta invariato, ma il gusto cambia completamente, regalando una versione più filante e delicata. Ideale anche per chi vuole recuperare verdure cotte avanzate o dare un tocco diverso alla classica ricetta del polpettone.

Servite il polpettone a fette.