Pollo fritto croccante

  • TIPOLOGIA
  • Difficoltà
  • Preparazione
  • Riposo
  • Calorie
  • Ricetta economica
27 novembre 2014

Ingredienti per 4 persone

Il pollo fritto è un secondo piatto molto amato. Per questa preparazione, diversa dai nuggets, sono state utilizzate cosce e ali di pollo che pur avendo una percentuale di carne minore rispetto al petto mantengono una succulenza maggiore e si adattano all’essere panate e fritte. Con un coltello affilato eliminate il grasso in eccesso, per evitare che sciogliendosi in cottura rovini la croccantezza del pollo fritto. Per ottenere un pollo fritto dalla crosta perfetta, che non si stacchi, lasciate riposare la carne nelle uova sbattute: questo garantirà ai succhi di rimanere all’interno. Arricchite la panatura con parmigiano grattugiato e paprika dolce, se preferite un gusto più intenso utilizzate pecorino e una paprika piccante. Separate cosce e ali in cottura, le ali infatti hanno bisogno di friggere per meno tempo.

Preparazione Pollo fritto

  1. Pollo fritto - 1 pulire il polloPulite le cosce e le ali ed eliminate il grasso in eccesso dal pollo.
  2. Pollo fritto - 2 pollo nelle uovaIn una ciotola rompete le uova e sbattetele. Unite il pollo e coprite con un foglio di alluminio. Fate riposare in frigo per 40 minuti.
  3. Pollo fritto - 3 panaturaIn una ciotola mescolate pangrattato, pepe, paprika e parmigiano. Tenete da parte.
  4. Pollo fritto - 4 farinaVersate la farina nel pollo e mescolate.
  5. Pollo fritto - 5 impanatoImpanate il pollo con la miscela di pangrattato e parmigiano.
  6. Pollo fritto - 6 fritturaIn una casseruola portate a temperatura l'olio e friggete le cosce coperte per 15 minuti. Scolate e disponete le cosce su un piatto ricoperto da carta paglia.
  7. Pollo fritto - 7 ali fritturaFriggete le ali per 7 minuti. Scolate e regolate di sale.
Servite caldo.

I commenti degli utenti