Home Ricette Primi piatti Lasagne di mare all’earl grey

Lasagne di mare all’earl grey

L’Earl Grey è una varietà di tè, aromatizzato con l’olio estratto dalla scorza del bergamotto: eccolo nella ricetta della lasagna di mare.

di Palma D'onofrio • Pubblicato 6 Settembre 2014 Aggiornato 3 Maggio 2024

Le lasagne di mare all’earl grey sono un particolare tipo di lasagne a base di pesce e tè. Portate l’acqua minerale a 90°C, aggiungete poi il tè e lasciatelo in infusione per quattro minuti, poi filtrate. In una casseruola, sciogliete il burro, unite la farina e amalgamate velocemente con un mestolo di legno. Cuocete il roux per un minuto, poi versate il tè, rimestate con una frusta, unite con sale e pepe e cuocete la salsa per 15 minuti. Fate aprire i frutti di mare dopo averli puliti, dopodiché stufate carota, sedano e cipolla tritati con l’aglio. Aggiungete il concentrato di pomodoro (sciolto nel fumetto caldo) e tutto il pesce. Lessate le lasagne, poi assemblatele, alternando le sfoglie di pasta con il pesce e la salsa al tè. Cuocetele a 180°C per 20 minuti circa.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 75 min
  • Calorie 350 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Lasagne di mare all'earl grey

  1. Portate l’acqua minerale a 90°C, unite poi il tè e lasciatelo in infusione per quattro minuti. Trascorso questo tempo, filtrate e mettete da parte a riposare.

  2. In una casseruola, sciogliete il burro, unite la farina e amalgamate velocemente con un mestolo di legno. Cuocete il roux così ottenuto per un minuto, poi versate il tè, rimestate con una frusta, aggiustate con sale e pepe e cuocete la salsa per 15 minuti, mescolando, di tanto in tanto.

  3. Mettete i frutti di mare in una padella ben calda e fateli aprire, ci vorrà circa un minuto. Lasciateli intiepidire, poi sgusciateli.

  4. Pulite i calamari, eliminando la sacca e la cartilagine interna, tirate via la pelle e tagliateli a cubetti. Con un coltello a lama liscia ben affilata, sfilettate i pesci da zuppa, togliendo la pelle, poi tagliate anche questi a cubetti.

  5. Tritate carota, sedano e cipolla e stufateli, con l’aglio, e un cucchiaio di olio per 15 minuti, a fiamma bassa.

  6. Passato questo tempo, eliminate l’aglio, unite il concentrato di pomodoro (sciolto nel fumetto caldo) e, aggiungendo i calamari, cuocete la salsa per 5 minuti. A seguire, unite il pesce a cubetti e cuociamo per 10 minuti ancora. Aggiustate con sale e pepe. Trascorsi i 10 minuti aggiungete anche i frutti di mare sgusciati.

  7. Lessate le lasagne in abbondante acqua salata, scolatele e trasferitele in una ciotola con acqua fredda salata. Scolatele di nuovo e adagiatele su canovacci puliti per farle asciugare.

  8. Assemblate le lasagne, alternando le sfoglie di pasta con il pesce e la salsa al tè (spolverizzate con prezzemolo tritato tutti gli strati). Cuocetele a 180°C per 20 minuti circa, e lasciatele riposare per 30 minuti prima di portarle in tavola.

A piacere, spolverizzate con grana grattugiato.