Home Ricette Primi piatti Pizza cosacca: la tradizione trionfa

Pizza cosacca: la tradizione trionfa

La pizza cosacca è una delle pizze tradizionali a Napoli, la salsa di pomodoro si abbina ai pomodorini e al formaggio grattugiato. Realizzate l’impasto con cura avendo cura di rispettare i tempi di riposo. Stendetela con cura con i palmi delle mani senza utilizzare mattarelli o altri attrezzi e conditela con precisione, distribuite i condimenti in maniera uniforme per ottenere una pizza cosacca perfetta.

di Agrodolce 8 Marzo 2023

La pizza cosacca è una delle ricette più tradizionali della cucina napoletana. In questa pizza non è presente la mozzarella che è sostituita da una manciata generosa di formaggio grattugiato: utilizzate un mix di pecorino e parmigiano. Siccome si tratta di una pizza semplicissima, prepararla obbliga a prestare ancora più attenzione del solito alla qualità degli ingredienti. Consigliamo di non essere avari con il mix di formaggi, che deve compensare l’assenza di fior di latte e mozzarella. Preparatela con la nostra ricetta anche nel forno di casa.

Ingredienti per 11 persone

  • Preparazione 25 min
  • Cottura 10 min
  • Tempo di riposo 360 min
  • Calorie 340 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Pizza cosacca

  1. Disponete le farine a fontana sul piano di lavoro. Versate al centro 2 cucchiai di olio, il lievito e circa metà dell’acqua e il sale, facendo in modo che si sciolga bene. Iniziate ad amalgamare gli ingredienti e man mano che l’impasto prende forma versate l’acqua restante. Dovete ottenere un impasto liscio e omogeneo, aggiungete lo zucchero e impastate ancora, fino a incorporarlo tutto e ottenere un impasto elastico e non appiccicoso. Lasciatelo riposare, coperto, per circa 5 ore. A quel punto impastiamo brevemente e lasciate riposare ancora mezz’ora. Ricavate dei panetti di circa 240 g, che lascerete riposare per mezz’ora.

  2. calzone-fritto-ripieno-a1734-5

  3. Stendete il panetto con movimenti rotatori delle mani, facendo attenzione a lasciare il bordo più spesso, per ottenere il cornicione.

  4. pizza-cosacca-a1736-1

  5. Aiutandovi con un mestolo o un cucchiaio, distribuite uniformemente la salsa di pomodoro. Aggiungete i  pomodorini tagliati a spicchi.

  6. pizza-cosacca-a1736-2

  7. Aggiungete i formaggi, completate con poco olio extravergine d’oliva.

  8. pizza-cosacca-a1736-3

  9. Infornate per circa 10 minuti con il forno alla massima temperatura possibile, fino a che l’impasto non è perfettamente dorato.

  10. pizza-cosacca-a1736-4

Variante Pizza cosacca

Potete scegliere di mescolare metà pecorino e metà parmigiano o far prevalere l’uno o l’altro a seconda dei vostri gusti personali.

Se amate la pizza provate queste altre ricette:

Dove è nata la pizza cosacca?

Sembra che le origini della pizza cosacca risalgano a una visita a Napoli dello zar di Russia Nicola II. Da qui il nome di questa pizza così semplice.