Home Ricette Secondi piatti Polpettone di fagioli cannellini

Polpettone di fagioli cannellini

Tagliatelo a fette spesse e servitelo su un letto di insalata fresca o inseritelo all’interno di un tramezzino a base di pane integrale con pomodori e lattuga. Con il suo sapore pieno, il polpettone di fagioli cannellini è una sorpresa apprezzata a tavola.

di Roberta Favazzo 12 Settembre 2023

Il polpettone di fagioli cannellini è una deliziosa e creativa alternativa al classico secondo piatto a base di carne. Preparato con fagioli schiacciati o tritati, miscelati con ingredienti come pane grattugiato, uova, spezie e aromi, viene poi cotto al forno o in padella fino a raggiungere una consistenza appetitosa. Costituisce una pietanza vegetariana apprezzata non solo da chi non mangia carne e pesce, ma anche da chi cerca un’opzione più leggera o vuole sperimentare gusti nuovi e sfiziosi. Proponetelo per cena per limitare il consumo di carne rossa, andrà a ruba.

Ingredienti per 6 persone

  • Preparazione 20 min
  • Cottura 35 min
  • Calorie 230 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Polpettone di fagioli cannellini

  1. In una padella, scaldate l’olio d’oliva e aggiungete cipolla, aglio, carota e sedano tritati. Cuocete a fuoco medio fino a quando le verdure saranno morbide. In una ciotola, schiacciate i fagioli con una forchetta fino a ottenere una consistenza grossolana.

  2. Unite le verdure soffritte ai fagioli schiacciati e mescolate. Aggiungete il pangrattato, la farina, la paprika, l’origano, il sale e il pepe.

  3. Trasferire il composto in una teglia foderata con carta da forno, dandogli la forma di un polpettone. Se volete mantenere la forma, avvolgetelo bene creando una caramella. Altrimenti optate per uno stampo a cassetta.

  4. Fate cuocere in forno preriscaldato a 180°C per circa 30-35 minuti, finché il polpettone sarà dorato e croccante all’esterno. Sfornatelo e lasciatelo raffreddare leggermente prima di servirlo.

Variante Polpettone di fagioli cannellini

In alternativa a questo, potete preparare il polpettone di lenticchie, altrettanto sano e sfizioso.

Polpettone di fagioli cannellini, come si arricchisce

Per arricchire il polpettone di fagioli, aggiungere del formaggio vegano o vaccino grattugiato. Potete anche incorporare delle olive verdi o nere tritate per un tocco salato. O unire della mozzarella o del caciocavallo a cubetti che, a seguito di cottura, diventeranno filanti. Potete naturalmente sperimentare anche con le spezie e le erbe aromatiche puntando su curry o rosmarino tritato.

Qual è la migliore qualità di fagioli?

Questi legumi sono una preziosa fonte di proteine, fibre, vitamine e minerali essenziali come ferro e potassio. Grazie alla loro varietà, possono essere utilizzati in numerose ricette, dalle zuppe ai piatti principali fino alle insalate. La loro capacità di adattarsi a diverse preparazioni li rende una scelta ideale per diete vegetariane e vegane. Inoltre, contribuiscono a una dieta sana, aiutando a mantenere il corpo e il cuore in buona salute. Tra le migliori o, meglio, più diffuse varietà ci sono i borlotti, i cannellini, i fagioli neri ed i bianchi di Spagna.