Ragu alla toscana: per la pasta fatta in casa

12 Marzo 2020

Ingredienti per 14 persone

Il ragu alla toscana è una variante golosa del classico e tradizionale ragu alla bolognese. Sono entrambi dei condimenti perfetti per qualsiasi occasione, la differenza sostanziale sta nel fatto che il ragù alla bolognese viene realizzato principalmente con sola carne di manzo che viene, a seconda delle ricette, cotta anche con del latte per rendere il ragù cremoso e dal sapore delicato. Per il ragu toscano invece è meglio utilizzare della carne di vitello mescolata a della carne di maiale e salsiccia. Inoltre a seconda delle zone è possibile aggiungere fegatini o durelli di pollo per rendere il ragu ancora più intenso. La cottura deve essere lenta e possibilmente in una pentola di coccio, ma comunque sia non deve mai essere inferiore alle 2 ore, ma anche 3 volendo. Il ragù sarà pronto quando sulla superficie si presenteranno delle chiazze di olio rosse, che potrete eliminare con un cucchiaio per renderlo più leggero. È possibile prepararlo con largo anticipo, e anzi, in questo modo tutti i sapori si amalgameranno meglio e ne guadagnerete nel gusto. Se dovesse avanzarne è possibile congelarlo in vaschette per alimenti, possibilmente monoporzioni. Se amate il ragù, provate, oltre al classico e toscano, anche quello napoletano, realizzato con pesi di carne più grandi.

Preparazione Ragu alla toscana

  1. Mondate il sedano, la carota e la cipolla. Tritate poi le verdure in un mixer, o al coltello, insieme al prezzemolo fresco.
  2. Soffriggete le verdure in una pentola capiente insieme a 4 cucchiai di olio extravergine di oliva. Aggiungete la salsiccia sgranata, la carne di vitello e quella di maiale.
  3. Rosolate la carne per circa 15 minuti schiacciandola man mano con il cucchiaio di legno in modo che si colori da entrambi i lati. Sfumate con il vino rosso e lasciate evaporate a fiamma vivace.
  4. Aggiungete la passata di pomodoro, il concentrato di pomodoro e coprite il tutto con 1/2 bicchiere di acqua. Mescolate, regolate di sale e pepe e proseguite la cottura per circa 2 ore a fiamma bassa e con la pentola coperta. Mescolate di tanto in tanto.

Il ragù è pronto per essere gustato.

Variante Ragu alla toscana

Per un tocco aromatico potete aggiungere una foglia di alloro. Mentre per un gusto speziato provate ad aggiungere un pizzico di noce moscata e 1/2 cucchiaino di cannella in polvere, sarà una piacevole scoperta per il palato.