Home Ricette Primi piatti Risotto cremoso ai carciofi

Risotto cremoso ai carciofi

Il risotto ai carciofi è un primo piatto cremoso, realizzato con riso Vialone nano e carciofi frullati e mantecato con burro e parmigiano grattugiato.

Vota
di Alessandra Ruggeri

Il risotto ai carciofi è un primo piatto cremoso e semplice da realizzare. I carciofi mondati e affettati sono saltati in padella con olio, aglio e cipolla e sono frullati con il mixer a immersione. Le verdure sono poi aggiunte al riso tostato a metà cottura. Prima di essere servito il riso è mantecato con il burro e il parmigiano grattugiato ed è decorato con fette di carciofi. Per la realizzazione di questa ricetta si consiglia di scegliere riso Vialone nano. Questo tipo di riso, nato nel 1937 incrociando le varietà Vialone e  Nano, è uno dei più versatili: durante la cottura libera molto amido, donando così al piatto una maggiore cremosità, inoltre mantiene la cottura e assorbe bene i condimenti. Servite il risotto ai carciofi ancora caldo e per una versione più ricca aggiungete cubetti di pancetta affumicata rosolata, abbiate cura di unirli durante la mantecatura del riso.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 50 min
  • Calorie 380 cal x 100g
  • Difficoltà bassa

Preparazione Risotto ai carciofi

  1. Pulite i carciofi eliminando le foglie esterne, tagliate le estremità legnose, tornite e tagliate il gambo. Dividete a metà i carciofi ed eliminate l’eventuale barba. Affettateli.

  2. Risotto ai carciofi Step1

  3. In una padella versate l’olio, unite l’aglio sbucciato, la cipolla tritata e i carciofi e regolate di sale e di pepe. Coperchiate e fate cuocere per circa 10-15 minuti a fuoco dolce. Eliminate l’aglio.

  4. Risotto ai carciofi Step2

  5. Frullate i carciofi con il mixer a immersione tenendone da parte qualcuno per completare il piatto. Regolate di sale.

  6. Risotto ai carciofi step3

  7. In una padella con bordi alti fate sciogliere 30 g di burro, unite la restante cipolla tritata e fatela imbiondire. Unite il riso e tostatelo. Sfumate con il vino e fate evaporare completamente.

  8. Risotto ai carciofi Step4

  9. Aggiungete 1 mestolo di brodo vegetale caldo e mescolate. Continuate la cottura aggiungendo un mestolo di brodo alla volta.

  10. Risotto ai carciofi Step5

  11. A metà cottura unite la crema di carciofi e amalgamate.

  12. Risotto ai carciofi Step6

  13. Quando è cotto mantecate il riso a fiamma spenta con una noce di burro rimanente e il formaggio grattugiato.

  14. Risotto ai carciofi Step7

  15. Completate il piatto con i carciofi tenuti da parte.

  16. Risotto ai carciofi Step8