Home Ricette Dolci Roccocò biscotti napoletani

Roccocò biscotti napoletani

I Roccocò sono biscotti rustici a forma di ciambella, sono dei deliziosi dolcetti natalizi tipici della tradizione napoletana.

di Alessia Dalla Massara • Pubblicato 23 Dicembre 2016 Aggiornato 12 Gennaio 2021

Protagonisti indiscussi delle tavole natalizie, i Roccocò non possono di certo mancare all’appello dei piatti tipici di origine napoletana. Tradizione vuole che questi biscotti rappresentino la versione dolce dei classici taralli napoletani, con i quali condividono la stessa irresistibile bontà. Queste deliziose ciambelline dall’aroma speziato e dalle accentuate note agrumate vengono accompagnate di solito da una tazza di latte caldo e servite per merenda o a colazione. La loro consistenza croccante in superficie e soffice all’interno li rende perfetti per essere gustati anche a fine pasto, magari ammorbiditi da una bagna alcolica a base di spumante o di limoncello. La preparazione dei Roccocò è molto facile e veloce ma richiede particolare attenzione durante la fase dell’impasto: il rischio di ottenere un Roccocò duro o gommoso è dietro l’angolo. L’accortezza richiesta, quindi, è quella di impastare gli ingredienti molto delicatamente incorporando l’acqua poco alla volta. Altro elemento caratteristico di questi biscotti è il loro inconfondibile sapore dato da un mix particolarissimo di spezie, chiamato pisto: cannella, noce moscata, chiodi di garofano – e per chi vuole anche anice stellato – sono gli ingredienti di questa sintesi di profumi.

Ingredienti per 8 persone

  • Preparazione 40 min
  • Calorie 200 Kcal x 100g
  • Difficoltà media

Come preparare: Roccocò

  1. Tostate le mandorle in una padella a fuoco medio. Dalla quantità totale lasciatene una ventina per la guarnizione esterna dei biscotti, tritando le restanti fino a ridurle in granella.

  2. roccoco-1

  3. In un’ampia ciotola versate la farina a fontana, aggiungete al centro lo zucchero, il miele, il pisto (ovvero il mix di spezie), la granella di mandorle, la scorza grattugiata del limone, l’amido di mais e il pizzico di sale.

  4. roccoco-2

  5. Cominciate a lavorare il vostro impasto, aggiungendo poco alla volta l’acqua, fino a formare una sfera liscia e compatta.

  6. roccoco-3

  7. Stendete dei cilindri di pochi cm di diametro e chiudeteli a forma di ciambella di circa 10 cm. Prendete le mandorle che avete tenuto da parte e sistematele sulla superficie dei vostri biscotti.

  8. roccoco-4

  9. Posizionate le ciambelle su una teglia coperta con carta forno e spennellate la superficie con il rosso d’uovo sbattuto. Infornate per circa 20 minuti a 180°C in forno preriscaldato. Lasciate raffreddare e conservate in una scatola con chiusura ermetica.

  10. roccoco-5

Variante Roccocò

Potete servire i vostri roccocò con una bagna alcolica a base di limoncello,  marsala, vino o  vermouth.