Home Ricette Secondi piatti Rollè di pollo morbido

Rollè di pollo morbido

Un secondo piatto pronto a sorprendere per il suo sapore inaspettato: il rollè di pollo morbido con albicocche secche è super profumato e adatto per una cena etnica.

di Roberta Favazzo 1 Giugno 2023

Il rollè di pollo morbidocon albicocche secche è un secondo piatto a base di carne economico e gustoso di ispirazione marocchina e mediorientale. Consiste in un rotolo di pollo farcito con tale tipologia di frutta secca insieme alle prugne, aromi e qualche spezia, che lo rendono estremamente profumato e con un gusto veramente sorprendente. In questo piatto, la dolcezza delle albicocche secche si fonde alla perfezione con il sapore delicato del pollo, creando un equilibrio tra dolce e speziato che solletica il palato come pochi. Ecco come portarlo in tavola.

Ingredienti per 6 persone

  • Preparazione 30 min
  • Cottura 50 min
  • Tempo di riposo 30 min
  • Calorie 175 Kcal x 100g
  • Difficoltà media

Come preparare: rollè di pollo morbido

  1. Mettete le prugne e le albicocche secche a bagno per circa 30 minuti. Nel frattempo, stendete il petto di pollo tagliato in modo da ottenere un rettangolo sul tagliere, condite con sale, pepe, cannella, prezzemolo ed un filo di olio.

  2.  Poggiate sopra la pancetta a fette, quindi disponete in maniera ordinata albicocche e prugne. Arrotolate la carne e legatela con dello spago da cucina, quindi trasferite il pollo in un tegame capiente facendolo rosolare bene su tutti i lati nell’olio.

  3. Adesso versate il vino e fatelo evaporare. Aggiungete nel tegame la cipolla tagliata a pezzi, il brodo vegetale, regolate di sale e chiudete la pentola con il coperchio. Fate cuocere su fiamma bassa per circa 50 minuti. Frullate a piacere il fondo di cottura e servite il rotolo tagliato a fette con la salsa ottenuta.

Variante rollè di pollo morbido

In alternativa, potete provare la tajine di pollo con albicocche secche e servirla insieme a cous cous o riso cotto in bianco.

Rollè di pollo morbido, conservazione

Il rollè di pollo morbido con le albicocche secche può essere conservato in frigorifero per un massimo di 3 giorni, a patto che sia stato sigillato in modo corretto. E’ importante infatti metterlo in un contenitore ermetico o avvolgerlo nella pellicola trasparente o stagnola per evitare che si asciughi e allo stesso tempo che si contaminino gli altri cibi. Potete anche congelarlo. Per farlo, aspettate che il piatto si sia raffreddato completamente prima di metterlo in un contenitore per la conservazione in freezer. In quest’ultimo può sostare per un massimo di 3 mesi.

Ricette salate con albicocche secche

Restando in tema, numerose sono le ricette salate con le albicocche secche che è possibile portare in tavola. Giusto per citarne alcune, vi suggeriamo di provare l’insalata di orzo con albicocche secche e noci, da completare con prezzemolo fresco e cipolla rossa e condire con olio d’oliva, succo di limone e miele. Oppure lo spezzatino di manzo con albicocche secche e pomodori, da accompagnare a piacere con pane tostato o riso. Interessanti sono anche le patate ripiene con albicocche secche e feta, cotte al forno fino a quando risultano morbide e croccanti.