Home Ricette Secondi piatti Straccetti di vitello al limone

Straccetti di vitello al limone

Straccetti di vitello al limone, un secondo piatto a base di carne pronto in un batter d’occhio e ideale per completare diversi menù, anche quelli dei pranzi dell’ultimo minuto.

di Roberta Favazzo 13 Ottobre 2023

Gli straccetti di vitello al limone e capperi costituiscono un secondo piatto versatile e semplice da preparare ma, allo stesso tempo, una pietanza estremamente saporita, dal retrogusto fresco e sapido. Sono ideali da proporre come secondo nei più svariati menù, ed il loro bello sta nella loro semplicità di preparazione: si possono improvvisare in pochi minuti prima di pranzo o di cena e andare a completare un menù più o meno informale. Potete gustarli insieme ad un contorno di patate al forno o lesse, con degli spinaci saltati in padella, con delle carote al burro e con tanti altri contorni a base di ortaggi. Ecco cosa vi serve e come procedere per portarli in tavola.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 10 min
  • Cottura 15 min
  • Calorie 170 Kcal x 100g
  • Difficoltà molto bassa

Come preparare: Straccetti di vitello al limone

  1. Scaldate l’olio d’oliva in una grande padella a fuoco medio-alto.  Tagliate il vitello per creare degli straccetti. Aggiungete gli straccetti di vitello nella padella e rosolateli fino a quando diventano dorati su entrambi i lati.

  2. Aggiungete i capperi, la scorza grattugiata di un limone e il succo di due. Aggiustate di sale e pepe a piacere.

  3. Cuocete per circa 2-3 minuti, fino a quando la carne è cotta ma ancora tenera. Attenzione a non cuocerla troppo per evitare che diventi dura. Servite gli straccetti di vitello al limone e capperi caldi, guarnendo con prezzemolo fresco tritato o cipollotto.

Variante Straccetti di vitello al limone

Una variante sul tema? Provate gli straccetti di vitello con rucola e aceto balsamico, un classico senza tempo.

Che differenza c’è tra manzo e vitello?

La differenza principale tra il manzo e il vitello risiede nell’età e nel tipo di carne. Il manzo viene dai bovini adulti, generalmente sopra i 2 anni di età. A causa dell’età, la carne di manzo è generalmente più scura, ha una maggiore quantità di tessuto connettivo e può risultare più dura rispetto al vitello. A seconda del taglio, può essere adatta per grigliare, brasare, o cuocere lentamente a fuoco lento per renderla tenera. Il vitello è la carne proveniente dai bovini giovani, solitamente di età inferiore a un anno. E’ generalmente più chiara, più tenera ed ha una consistenza più fine rispetto al manzo. È apprezzata per la sua delicatezza e il sapore delicato, ed è spesso utilizzata in piatti gourmet come scaloppine, arrosti e stufati. La scelta tra manzo e vitello dipende dal tipo di preparazione che si desidera realizzare e dalle preferenze personali.

Come cucinare gli straccetti di vitello

I modi per usarli in cucina sono diversi: provate i saltimbocca alla Romana, un piatto nel quale avvolgere gli straccetti di vitello in prosciutto crudo e foglie di salvia, quindi cuocerli in una salsa al vino bianco. Potete prepararli con una salsa cremosa a base di panna, funghi e senape, o cuocerli brevemente tagliati a fette sottili, serviti con rucola e scaglie di parmigiano. Gli straccetti di vitello possono essere marinati in un mix di erbe aromatiche come rosmarino, timo e prezzemolo, quindi grigliati a dovere. Ancora, possono essere arrotolati nelle tortillas con insalata croccante e salse a scelta per creare deliziosi tacos. Che ne dite, infine, di insaporirli in una salsa al Marsala con funghi per una pietanza dal sapore ricco?