Home Ricette Secondi piatti Secondi piatti di carne Polpette al forno croccanti

Polpette al forno croccanti

Le polpette al forno sono un secondo piatto di carne da preparare in poco tempo. Questo piatto prevede un apporto calorico è ridotto grazie alla cottura in forno. Ecco la ricetta per ottenere delle polpette al forno croccanti e dorate.

di Mauro Padula 31 Marzo 2023

Le polpette al forno sono un piatto molto versatile, ottimo come aperitivo finger food, come accompagnamento per pasta, riso o cous cous, oppure semplicemente come secondo di carne.  È inoltre possibile ridurre ulteriormente i grassi di questa ricetta andando a sostituire le due uova con tre albumi e il latte con l’acqua, ottenendo in questo modo anche un piatto adatto agli intolleranti al lattosio. Al contrario, se preferite sapori più ricchi e decisi, potete aggiungere agli ingredienti di base anche un formaggio stagionato grattugiato di vostra scelta, come parmigiano, pecorino o ricotta salata: basteranno 50 g per avere il giusto equilibrio dell’impasto, ma riducete leggermente la quantità di sale.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 20 min
  • Cottura 25 min
  • Tempo di riposo 5 min
  • Calorie 250 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Polpette al forno

  1. Tagliate a cubetti la mollica di pane raffermo, trasferitela in una ciotola con il latte e lasciate in ammollo per qualche minuto o fin quando il pane ha assorbito tutto il liquido. La quantità di latte può dipendere da quanto è raffermo il pane: se molto duro è necessario aumentarne leggermente la dose. In una ciotola capiente mettete la carne macinata, gli spicchi di aglio e il prezzemolo tritati, le uova, la mollica di pane ammollata e strizzata per bene, il sale e il pepe. Impastate tutti gli ingredienti fino a ottenere un composto compatto e omogeneo.

  2. L'impasto delle polpette al forno

  3. Formate con l’impasto ottenuto delle palline di forma regolare e passatele nel pangrattato per ricoprirne tutta la superficie.

  4. La preparazione delle polpette al forno

  5. Disponete le polpette in una teglia foderata con carta forno distanziandole leggermente tra di loro. Aggiungete un filo d’olio. Cuocete in forno ventilato a 200 °C per 25 minuti.

  6. La preparazione delle polpette al forno

Variante Polpette al forno

Se volete potete aromatizzare le polpette con spezie o erbe aromatiche fresche o secche.

Se amate le polpette ecco altre ricette:

Servite le polpette ancora calde.

Come si cuociono le polpette al forno?

La ricetta classica delle polpette prevede la loro cottura in olio bollente, procedura che ne aumenta notevolmente i grassi e l’apporto calorico. In questa variante con cottura al forno, invece, si ottengono delle polpette più leggere ma ugualmente golose.