Home Ricette Secondi piatti Tonno vitellato

Tonno vitellato

Il tonno vitellato è una rivisitazione del classico secondo piatto piemontese, il vitello tonnato. Scopri la nostra versione veloce e casalinga con tonno marinato alla salsa di soia e maionese con le acciughe.

di Ileana Pavone 15 Dicembre 2023

Il tonno vitellato è una rivisitazione del classico vitello tonnato piemontese ed è stato ideato dallo chef Antonino Cannavacciuolo. Il protagonista di questa ricetta è il tonno che viene utilizzato crudo, con un fondo bruno di vitello, maionese e polvere di capperi e acciughe. Nella nostra versione del tonno vitellato abbiamo realizzato una maionese aromatizzandola con filetti di acciughe sott’olio e capperi sotto sale, ben sciacquati. Per sostituire il fondo bruno di vitello si può utilizzare un cucchiaio di estratto di carne ( reperibile nei supermercati più forniti ) e diluirlo con acqua e salsa di soia. Il tonno viene soltanto marinato, per questo è necessario acquistarlo già abbattuto e conservarlo in freezer per 72 ore prima di utilizzarlo.

 

 

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 20 min
  • Cottura 40 min
  • Calorie 290 Kcal x 100g
  • Difficoltà media

Preparazione Tonno vitellato

  1. Dividete il filetto di tonno in cubotti, trasferitelo in una ciotola e conditelo con l’olio extravergine di oliva e qualche cucchiaio di salsa di soia. Lasciatelo marinare in frigorifero per 15 – 20 minuti.

  2. Versate il fondo bruno in una padella, aggiungete qualche cucchiaio di salsa di soia e poca acqua; fate restringere leggermente e tenete da parte.

  3. Preparate la maionese: rompete l’uovo in un contenitore alto, aggiungete l’olio di semi, l’aceto e un pizzico di sale. Frullate con un frullatore ad immersione fino a quando non otterrete un composto denso. Aggiungete le acciughe e i capperi dissalati, frullate qualche istante e tenete da parte la maionese. Assemblate il piatto aggiungendo sul fondo la salsa a base di fondo bruno, aggiungete il tonno, la maionese, i fiori di cappero, la scorza grattugiata del limone e il sale in fiocchi.

Variante Tonno vitellato

Potete decorare il piatto con fiori eduli.