Home Ricette Secondi piatti Totani in umido: non il solito piatto di pesce

Totani in umido: non il solito piatto di pesce

I totani in umido sono una ricetta perfetta per portare in tavola un secondo piatto di pesce ricco e gustoso che potete preparare in poche e semplici mosse.

Ingredienti per 4 persone

  • 60
  • 120 cal x 100g
  • media
di Ileana Pavone

I totani in umido sono una ricetta perfetta per portare in tavola un secondo piatto di pesce ricco e gustoso che potete preparare in poche e semplici mosse. Il totano è un mollusco cefalopode dal corpo snello e allungato che, rispetto al calamaro, ha una carne leggermente più dura. In gastronomia si presta, infatti, principalmente alle cotture in umido. Per preparare questa pietanza occorrono pochi ingredienti: totani, fagioli cannellini, aglio, peperoncino, vino bianco e concentrato di pomodoro. Se preferite potete sostituire il concentrato di pomodoro con dei pomodorini freschi o della polpa di pomodoro.

Noi abbiamo utilizzato i fagioli cannellini già cotti, ma se avete tempo potete utilizzare i fagioli cannellini secchi. In tal caso, lasciateli in ammollo per 12 ore e cuoceteli in acqua fredda con erbe aromatiche fino a quando non sono morbidi, ma sodi. Il peperoncino è facoltativo; se non amate il gusto piccante omettetelo. Servite i totani in umido con abbondante prezzemolo fresco e bruschette. Qualora desideriate, potreste preparare i totani in umido anche con l’ausilio del vostro Bimby.

Preparazione Totani in umido

  1. Pulite i totani rimuovendo delicatamente la testa e i tentacoli dal resto del corpo e tagliateli in pezzi omogenei. Eliminate le interiora dalla sacca e la cartilagine. Sciacquate abbondantemente i totani sotto l’acqua corrente e tagliateli a rondelle.

  2. step-1-totani-in-umido

  3.  In una padella, dorate l’aglio pelato e il peperoncino intero in 3-4 cucchiai di olio extravergine di oliva. Aggiungete i totani e fate rosolare per un paio di minuti.

  4. step-2-totani-in-umido

  5. Nel frattempo sciacquate i fagioli sotto l’acqua corrente e teneteli da parte.

  6. step-3-totani-in-umido

  7. Sfumate i totani con il vino, lasciate che evapori e aggiungete 1 o 2 cucchiai di concentrato di pomodoro. Aggiungete un bicchiere di acqua circa e proseguite la cottura per 20-25 minuti.

  8. step-4-totani-in-umido

  9. A questo punto aggiungete i fagioli scolati e regolate di sale; eliminate l’aglio e il peperoncino.

  10. step-5-totani-in-umido

  11. Proseguite la cottura per circa 10 minuti, o finché il sugo è ristretto. Completate aggiungendo il prezzemolo tritato.

  12. step-6-totani-in-umido

Servite con pane tostato.

Variante Totani in umido

Sostituite il concentrato di pomodoro con pomodori pelati tagliati a pezzetti.