Home Ricette Secondi piatti Arrosto di maiale con carciofi e patate: secondo e contorno

Arrosto di maiale con carciofi e patate: secondo e contorno

L’arrosto di maiale è un secondo piatto gustoso che ha diverse varianti: vi presentiamo la versione con carciofi e patate.

di Natalia Cattelani • Pubblicato 23 Novembre 2019 Aggiornato 11 Dicembre 2019

L’arrosto di maiale con carciofi e patate è un piatto perfetto per la stagione fredda e fino alla primavera, con qualche sortita anche sulle tavole natalizie. Per realizzarlo utilizzate l’arista (anche chiamata carrè) ma prestate attenzione alla cottura, se troppo cotto l’arrosto risulterà secco. Scegliete carciofi di stagione eliminando tutte le foglie più dure e conservandone il cuore.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 100 min
  • Calorie 450 Kcal x 100g
  • Difficoltà media

Come preparare: Arrosto di maiale con carciofi e patate

  1. Pulite i carciofi, bagniateli con il succo di limone, poi tagliateli a piccoli spicchi e cuoceteli in padella con uno spicchio d’aglio e un po’ di olio, finché non si saranno ammorbiditi. Correggete di sapore, spegniamo e lasciate intiepidire.

  2. In una ciotola, mescolate uovo e formaggio. Togliete i bordi dalle fette di pane, sbriciolatele e aggiungetele al composto di uova (oppure, se siamo intolleranti al glutine, usate una patata lessata e schiacciata), unite la mentuccia e i carciofi.

  3. Aprite a libro l’arista, salate e pepate l’interno, distribuite la farcitura sulla carne, arrotolate delicatamente e legate con lo spago da cucina. In una pentola versate un po’ di olio e adagiate la carne, facendola rosolare bene da tutte le parti.

  4. Finita la rosolatura, sfumate con il vino bianco, salate, aggiungete uno spicchio di aglio e continuate la cottura versando man mano poco brodo. Cuociamo per circa 50-60 minuti.

  5. Per le patate, mettetele in una teglia da forno, irrorate con olio, salate, pepate e cuocete a 200°C per circa 30 minuti.

Una volta pronta, lasciate raffreddare la carne, tagliatela a fette e riscaldiamole prima di servire.