Home Ricette Antipasti Briouats, antipasto marocchino

Briouats, antipasto marocchino

I briouats sono una ricetta tipica della cucina marocchina, scopri la ricetta a base di pasta fillo, carne di manzo e spezie.

di Ileana Pavone 13 Settembre 2017

I briouats sono una ricetta tipica della cucina marocchina. Si tratta di involtini salati di pasta fillo che vengono tradizionalmente fritti e serviti con zucchero e cannella. Esistono diverse varianti di questa ricetta, sia riguardo la forma che il ripieno, che può essere di carne o vegetariano. La nostra ricetta dei briouats è stata preparata con pasta fillo ed un ripieno a base di carne, uova e spezie e abbiamo scelto di arrotolare la pasta fillo formando così dei sigari, ma potete variare la forma a seconda del vostro gusto e formare dei triangoli, simili ai samosa eritrei. Acquistando la pasta fillo già pronta la ricetta risulta piuttosto veloce: cuocete la carne con la cipolla, aggiungete poi le spezie e le uova e usate il ripieno per farcire i rettangoli di pasta fillo, accuratamente imburrati. La ricetta tradizionale prevede la frittura, ma potete optare per una cottura in forno per una versione più leggera. Spolverizzateli con zucchero e cannella come vuole la tradizione, oppure serviteli al naturale, saranno altrettanto buoni.

Ingredienti per 6 persone

  • Preparazione 60 min
  • Calorie 480 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Briouats

  1. Tagliate finemente la cipolla e ponetela in una padella antiaderente con qualche cucchiaio di olio, fate rosolare per un minuto. Aggiungete la carne macinata e fatela cuocere per 10 minuti circa. Regolate di sale e aggiungete abbondante prezzemolo tritato.

  2. step-1-briouats
  3. Ora aggiungete le uova leggermente sbattute e fate cuocere per un paio di minuti, finché sono rapprese. Salate e aggiungete le altre spezie (zenzero e paprika a piacere ).

  4. step-2-briouats
  5. Sciogliete il burro a bagnomaria e tenetelo da parte.

  6. step-3-briouats
  7. Nel frattempo dividete in rettangoli la pasta fillo: usate due fogli di pasta fillo alla volta e tenetela ben coperta con un panno umido. Imburrate con il burro fuso la parte superiore del rettangolo, quindi adagiate un cucchiaino di carne sulla parte inferiore.

  8. step-4-briouats
  9. Arrotolate la pasta fillo su se stessa dal lato più corto fino a formare dei cannoli, sigillando bene la chiusura con il burro fuso.

  10. step-5-briouats
  11. Continuate fino ad esaurimento degli ingredienti. Scaldate abbondante olio di semi per la frittura e quando arriva a temperatura friggete pochi briouats alla volta finché non sono ben dorati. Scolateli su carta assorbente da cucina e aggiungete a piacere un po’ di zucchero e cannella sulla superficie.

  12. step-6-briouats

Variante Briouats

Aggiungete al ripieno delle verdure precedentemente cotte, come carote o zucchine.

Serviteli caldi.