Insalata di pollo e ananas
L’insalata di pollo e ananas è una ricetta estiva da proporre per chi ama il contrasto tra la carne e la frutta, un secondo fresco che piacerà a tutti.
Ingredienti per 4 persone
- Preparazione 30 min
- Tempo di riposo 120 min
- Calorie 150 Kcal x 100g
- Difficoltà bassa
- Pollo (sovracosce) 300 g
- Ananas fresco 200 g
- Yogurt greco 100 g
- Sedano (solo il cuore) 200 g
- Arance 1
- Pepe nero quanto basta
- Pepe di cajenna quanto basta
- Sale quanto basta
- Sedano (costa) 1
- Carote 1
- Cipolle dorate mezza
- Prezzemolo quanto basta
- Vino bianco quanto basta
- Uova 1
- Tuorlo 1
- Olio di semi di mais 200 ml
- Olio extravergine di oliva 50 ml
Come preparare: Insalata di pollo e ananas
Lavate con cura la costa di sedano. Lavate e sbucciate la carota. Sbucciate la mezza cipolla. Laviamo i gambi di prezzemolo.
Versate tre litri di acqua in una pentola e aggiungete sedano, carota, cipolla, pepe nero in grani, vino bianco e sale quanto basta. Portate a ebollizione.
Aggiungete le sovracosce e cuocete per circa 20 minuti. Al termine, verificate che il pollo sia cotto all’interno (forandolo, deve uscire un liquido trasparente) e lasciate freddare nel brodo di cottura. Il raffreddamento è bene che avvenga nel modo più veloce possibile.
Nel frattempo, preparate la maionese: grattugiate la scorza di arancia. Miscelate in una caraffa l’olio extravergine di oliva con l’olio di semi di mais. Versate un cucchiaino di aceto nel bicchiere del frullatore, assieme a un uovo intero e un tuorlo (mi raccomando che siano a temperatura ambiente o rischiate che la maionese impazzisca).
Azioniate il frullatore. Unite la scorza di arancia e, mentre il frullatore è in azione, versate la miscela di olii, a filo. Quando il composto cambierà rumore, sarà il segnale che la maionese è pronta. Mettetela subito in frigo.
Quando il pollo si sarà freddato, disossatelo e tagliatelo a julienne.
Sbucciate l’ananas, tagliatelo a cubetti. Lavate con cura e fate a pezzetti anche il sedano.
Uniate il pollo all’ananas, aggiungete il sedano. Mescolate la maionese con lo yogurt, e utilizzate questo composto per condire l’insalata di pollo e ananas.
Assaggiate e aggiustate di sale e pepe. Mettete in frigo, ben coperto, per un paio d’ore, prima di servire.
Se vuoi aggiornamenti su Carne, secondi piatti inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
Abbiamo ricevuto la tua richiesta di iscrizione. Conferma la tua iscrizione facendo clic sul link ricevuto via posta elettronica.
Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali.
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
Abbiamo parlato di Insalate Estive, Ricette con il Pollo: cotture e preparazioni, Ricette Estive.