Home Ricette Antipasti Involtini di prosciutto

Involtini di prosciutto

Gli involtini di prosciutto cotto sono un antipasto perfetto per il pranzo di Pasqua, si preparano in pochi minuti e possono essere realizzati anche con ciò che c’è in frigo. Noi abbiamo utilizzato uova sode, ravanelli e piselli, ma voi potete scegliere asparagi, uova e formaggio spalmabile. È molto importante la presentazione degli involtini di prosciutto cotte che li renderà bellissimi da vedere oltre che molto buoni da mangiare.

di Roberta Favazzo 8 Aprile 2023

Gli involtini di prosciutto cotto rappresentano un’idea perfetta per l’antipasto del menu di Pasqua anche se si rivelano ideali per tutta una serie di occasioni, da un buffet al pranzo in ufficio fino ad una cena senza pretese. Sono composti da fettine sottili di prosciutto al cui interno vengono avvolti uova sode, verdure e piselli, dando vita ad una pietanza super colorata e che suscita acquolina al solo assaggio. Oltre che come antipasto pasquale, nulla vi vieta di servirlo come piatto principale accompagnato da un contorno di verdure o da una insalata.

 

Ingredienti per 5 persone

  • Preparazione 10 min
  • Cottura 20 min
  • Calorie 290 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Involtini di prosciutto

  1. Fate rassodare le uova facendole bollire 8 minuti dal momento dell’ebollizione. Nel frattempo fate lessare i piselli in acqua salata per una decina di minuti.

  2. Sbucciate le uova e tagliatele a spicchi, scolate i piselli e teneteli da parte. Tagliate i ravanelli a fette ed il gambo di sedano a rondelle o bastoncini.

  3. Adagiate le fette di prosciutto su un piano di lavoro. Farcitele con un mix di uova, piselli, ravanelli e sedano e condite con olio, sale e pepe. Arrotolate delicatamente le fette di prosciutto e legatele con i fili di erba cipollina.

Variante Involtini di prosciutto

Glu involtini di prosciutto cotto e patate rappresentano una variante ancora più appagante: potete unirle a fette o sotto forma di purè.

Se amate il prosciutto cotto ecco altre ricette:

Come conservare gli involtini di prosciutto

Gli involtini possono essere conservati in frigorifero per 2 giorni, non di più per via delle uova che contengono. Vanno avvolti nella pellicola trasparente o posti all’interno di un contenitore a chiusura ermetica per evitare che si secchino o che si contaminino con altri cibi nel frigorifero. Evitate di sovrapporli ma manteneteli possibilmente in un unico singolo strato. Così facendo si manterranno freschi e gustosi. Vi sconsigliamo di congelarli. Del resto, sono talmente semplici da preparare che possono essere realizzati anche all’ultimo minuto.

Varianti degli involtini di prosciutto

Gli involtini di prosciutto sono versatili come pochi altri. Oltre che poterne preparare la versione cotta e quella fredda, come in questo caso, potete arricchire il ripieno in molti e gustosi modi. Ottimi sono ad esempio gli involtini di prosciutto cotto e tonno, ma si possono rendere ancora più appaganti con l’aggiunta di formaggio fresco a fette, con degli spinaci lessi e saltati in padella con poco burro. Oppure con un mix di ricotta fresca e funghi champignon saltati in padella o trifolati. A voi la scelta.