Minestra di cavolfiore con patate e tubetti
Ingredienti per 4 persone
- Pasta (tubetti lisci)240 g
- Parmigiano grattugiato40 g
- Patate medie2
- Cavolfiore grande1
- Aglio1 spicchio
- Carote1
- Olio extravergine di olivaQuanto basta
- SaleQuanto basta
- PepeQuanto basta
La minestra di cavolfiore è un piatto ristoratore, saporito e salutare molto semplice da realizzare. Il risultato è una zuppa densa e soddisfacente, un perfetto comfort food carico di vitamine di cui fare scorta per superare le stagioni più fredde. Si tratta, inoltre, di una ricetta one pot (tutto in pentola), ovvero da preparare utilizzando un unico strumento di cottura; quindi una soluzione pratica per l’alimentazione quotidiana, che consente di preparare un pranzo o una cena ottimizzando tempi di preparazione e pulizia. Scoprite quanto è buona la nostra minestra di cavolfiore: scommettiamo che si ricrederanno anche quelli che non amano questo ortaggio? Se non seguite una dieta vegetariana potete aggiungere alle patate qualche cubetto di guanciale o una fetta di ‘nduja mediamente piccante.
Preparazione Minestra di cavolfiore con patate e tubetti
Pulite il cavolfiore: rimuovete le foglie più esterne e poi incidetelo partendo dalla base staccando tutte le cime. Lavatelo con acqua corrente.
Schiacciate l’aglio con il palmo della mano, mondate le patate, la carote a tagliateli a cubetti. Fate soffriggere tutto con poco olio in una casseruola dal fondo spesso.
Coprite tutto con circa 2 litri di acqua calda e portate a bollore. Quindi, immergete le cimette di cavolfiore, salate, pepate e fate cuocere per una quindicina di minuti con coperchio.
Appena il cavolfiore apparirà cotto schiacciatelo grossolanamente con un cucchiaio di legno. Poi aggiungete la pasta assicurandovi che il fondo sia sufficientemente brodoso e fate cuocere senza coperchio per il tempo di cottura indicato sulla confezione.
Appena la minestra apparirà sufficientemente densa, levatela dal fuoco e mantecate con il formaggio. Servite immediatamente.
E il mondo dovrebbe cominciare a mangiare meglio.
Agrodolce racconta i luoghi e le persone del buon mangiare e del buon bere. Controlla la nostra Email ogni giorno e dicci se ci riusciamo.
Se vuoi aggiornamenti su Minestra di cavolfiore con patate e tubetti inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
La tua iscrizione è andata a buon fine. Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.