Pollo con peperoni: la video ricetta
Ingredienti per 4 persone
- Pollo (sovra cosce)2
- Pollo (cosce)2
- Peperoni (rosso e giallo)2
- Pomodori (passata)200 g
- Cipolle bianca1
- Sedano1 gambo
- Carote1
- Aglio1 spicchio
- MaggioranaQuanto basta
- AlloroQuanto basta
- Vino bianco1 bicchiere
- SaleQuanto basta
- Olio extravergine di olivaQuanto basta
Il pollo con peperoni è un secondo piatto ricco e sostanzioso che a Roma si è soliti consumare durante il pranzo di Ferragosto. La ricetta tradizionale non prevede l’aggiunta di sedano, carota e cipolla ma il soffritto, così come maggiorana e alloro, conferiscono al piatto maggiore aromaticità. Per mantenere i peperoni sodi e compatti è preferibile cuocerli separatamente, come mostrato nella ricetta, e di unirli al pollo soltanto al termine della cottura per 10-15 minuti. Il pollo, essendo una carne bianca, richiede una cottura completa che può essere giudicata pungendolo con un ago nel punto di maggior spessore. Se il pollo è cotto, l’ago deve penetrare senza incontrare resistenze differenziate e dal foro, una volta premuto, deve uscire qualche goccia di liquido incolore senza traccia di rosa. In cucina, la combinazione del pollo con i peperoni è una delle più semplici e sicure. Per questa preparazione è ideale utilizzare le cosce e le sovra cosce perché sono le parti più gustose dell’animale.
Preparazione Pollo con peperoni
Mondate i peperoni, precedentemente lavati, e privateli dei semi e dei filamenti interni. Tagliateli a listarelle.
Tritate la cipolla e tagliate a pezzi il sedano e la carota.
Versate l’olio nella padella, unite metà cipolla tritata e i peperoni. Cuocete con coperchio per 10 minuti: i peperoni devono restare croccanti.
In un’altra padella versate l’olio e unite la cipolla rimasta, il sedano, la carota e lo spicchio di aglio: fate soffriggere.
Aggiungete il pollo, la maggiorana e l’alloro. Fate rosale per circa 3-4 minuti. Sfumate con il vino.
Aggiungete il pomodoro, salate e fate cuocere con coperchio per circa 30 minuti.
Quando il pollo è cotto unite i peperoni e fate cuocere per circa 10 minuti.

È pronto.
E il mondo dovrebbe cominciare a mangiare meglio.
Agrodolce racconta i luoghi e le persone del buon mangiare e del buon bere. Controlla la nostra Email ogni giorno e dicci se ci riusciamo.
Se vuoi aggiornamenti su Pollo con peperoni: la video ricetta inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
La tua iscrizione è andata a buon fine. Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.