Home Ricette Secondi piatti Secondi piatti di carne Pollo Kung Pao, dalla Cina

Pollo Kung Pao, dalla Cina

Il pollo Kung Pao è un piatto tradizionale cinese e in particolare della regione dello Sichuan, occorrono pollo, peperoni, peperoncino, salse e anacardi.

Vota
di Gianni Catani

Il pollo Kung Pao è una ricetta della cucina cinese che unisce un gusto piccante alla succulenza della carne a alla croccantezza della frutta secca. Originaria del Sichuan è arrivata in Occidente parecchio semplificata per incontrare i gusti di coloro che si avvicinavano alla gastronomia orientale ma anche per sopperire alla mancanza di alcune spezie la cui importazione è stata per gran tempo illegale. La leggenda vuole che Ding Baozhen in tenera età fosse caduto in un lago e fosse stato salvato da un passante. Diventato poi Gōngbào (guardiano del palazzo) nella provincia del Sichuan andò a far visita alla famiglia dell’uomo che l’aveva tratto in salvo per esprimere la sua gratitudine. Durante questo incontro fu preparato il pollo Kung Pao con pollo, anacardi e peperoncini del Sichuan, il Gōngbào ne fu estasiato a tal punto da richiederne la ricetta e farla diventare popolare in tutto il Sichuan. Per prepararlo come vuole la tradizione procuratevi un Wok e adoperate il fornello a fiamma viva. Vi occorrono varie salse e spezie che potrete trovare in qualsiasi alimentari cinese, dosatele accuratamente per non ottenere un piatto sbilanciato, prestate attenzione in particolare ai peperoncini e alla salsa chili. Marinate la carne avendo cura di avvolgere la ciotola con la pellicola per alimenti per impedirne la contaminazione e procedete con una cottura veloce per conservarne la morbidezza. Potete decorare con altro cipollotto fresco tagliato finemente.

Ingredienti per 4 persone

  • 45
  • 350 cal x 100g
  • bassa

Preparazione Pollo kung Pao

  1. Dopo aver tagliato il petto di pollo cubetti di circa mezzo centimetro disponetelo in una ciotola. Unite mezzo cucchiaino di sale, 2 cucchiaini di vino di riso, 2 cucchiai di acqua, 1/2 cucchiaino di zucchero, 1 cucchiaino di olio di sesamo tostato.

  2. pollo kung pao 01

  3. Amalgamate il pollo con la marinata, aggiungete 1 cucchiaino di fecola di patate, mescolate, coprite con un foglio di pellicola e fate riposare in frigo per 20 minuti.

  4. pollo kung pao 02

  5. Per la salsa: mescolare 1 cucchiaino e mezzo di salsa di soia chiara, 1/2 cucchiaino di brodo di pollo, 1 cucchiaio di aceto, 1 cucchiaino di salsa di ostriche, 2 cucchiaini di zucchero, 1/2 cucchiaino di sale.

  6. pollo kung pao 03

  7. In due cucchiai di acqua sciogliete poca fecola di patate e unitela al composto. Tenete da parte.

  8. pollo kung pao 04

  9. Tagliate finemente il cipollotto e sminuzzate il peperoncino.

  10. pollo kung pao 05

  11. Tagliate a losanghe il peperone.

  12. pollo kung pao 06

  13. Nel Wok fate prendere calore all’olio di semi, dorate gli anarcardi e teneteli da parte. In altro olio caldo unite il pepe di Sichuan e toglietelo prima che cambi colore. In altro olio unite peperoncino e aglio.

  14. pollo kung pao 07

  15. Aggiungete il pollo e con movimenti del mestolo e del wok saltatelo per ottenere una cottura uniforme.

  16. pollo kung pao 08

  17. Unite il peperone, la salsa, il cipollotto e gli anacardi.

  18. pollo kung pao 09

  19. Saltate, unite la salsa chili e un cucchiaino di olio di sesamo tostato.

  20. pollo kung pao 10