Home Ricette Secondi piatti Terrina di olive e pollo in foglia di vite

Terrina di olive e pollo in foglia di vite

La Terrina di olive e pollo in foglia di vite è un secondo piatto raffinato da preparare per una cena formale

di Maria De La Paz 17 Giugno 2020

Ingredienti per 8 persone

  • Preparazione 65 min
  • Calorie 420 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Terrina di olive e pollo in foglia di vite

  1. Pulite gli ortaggi e riuniteli in una casseruola con il mazzetto guarnito e il pollo. Aggiungete acqua fredda fino a coprire il tutto di due dita, salate leggermente e portate a ebollizione.
    Lessate il pollo per 35-40 minuti, fino a che la polpa non si staccherà facilmente dalle ossa.

  2. Togliete il pollo dal liquido di cottura, sgocciolate e lasciate intiepidire, poi rimuovete la pelle e le parti grasse. Frullate la polpa con il mixer fino a ottenere un composto liscio e omogeneo, poi, in una ciotola, mescolatelo con il burro, la pasta di olive, la scorza grattugiata (solo la parte gialla) e il succo del mezzo limone, l’olio, una spolverata abbondante di noce moscata, poco sale e pepe.

  3. Rivestite con la pellicola trasparente uno stampo grande da 2,5 dl di capacità (o 10 stampi monoporzione), adagiate all’interno la foglia lessa della vite e riempitelo con il paté, pressando con il dorso di un cucchiaio. Fate sbattere lo stampo alcune volte sul piano di lavoro, in modo che il composto si compatti.

  4. Mettete il paté in frigo per almeno quattro ore e, poi, sformatelo in un piatto. Servite decorando con cipollette rosse ripassate nel burro, qualche oliva, una sfoglia di riso alle olive o, semplicemente, con insalata e qualche crostino di pane caldo.