Home Ricette Secondi piatti Secondi piatti di pesce Empanada de pescado, torta rustica

Empanada de pescado, torta rustica

La empanada de pescado è un piatto argentino molto apprezzato, con un ripieno sostanzioso racchiuso in un involucro di pasta rustica.

di Maricruz Avalos Flores • Pubblicato 30 Novembre 2015 Aggiornato 23 Aprile 2019

La empanada de pescado è un piatto molto apprezzato e consumato in Argentina, specialmente durante la settimana santa. A differenza di quello che si possa credere, il nome empanada non definisce in modo esclusivo le mezzelune ripiene di carne ma, più in generale, un ripieno sostanzioso racchiuso in un involucro di pasta. Questa variante consiste in una saporita torta rustica: la crosta è un impasto di farina 00, la farcia è realizzata con ingredienti saporiti come la trota, le olive, il pomodoro, la cipolla e le uova sode. Questo tipo di empanada viene preparata normalmente con pesce di acqua dolce, ma versioni fatte con pesce di acqua salata fresco o conservato sono ugualmente deliziose. La cottura del ripieno avviene lentamente in padella: prestate attenzione all’ordine di inserimento degli ingredienti, è fondamentale per rispettarne le consistenze e per far amalgamare i sapori. Mentre confezionate l’empanada prestate attenzione a sigillarne i bordi, cuocetela in forno, quando è pronta lasciatela intiepidire leggermente prima di tagliarla in piccole porzioni. Se avete poco tempo potete utilizzare pasta sfoglia confezionata: ne occorrono due porzioni.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 60 min
  • Tempo di riposo 75 min
  • Calorie 260 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Empanada de pescado

  1. Cuocete due uova, lasciatele raffreddare e sgusciatele. Tagliatele a fette e mettete da parte. Lessate il pesce in abbondante acqua salata, lasciatelo raffreddare, quindi sminuzzatelo con le dita. Tenete da parte. Mondate la cipolla e tritatela finemente insieme all’aglio. Lavate e mondate i peperoni, poi tagliateli a cubetti. Lavate i pomodori e tagliateli a pezzetti. Denocciolate le olive e tagliatele a pezzi. Tenete tutto da parte. Riscaldate l’olio in una padella, unite la cipolla con l’aglio e soffriggete per due minuti, unite i peperoni e continuate a cuocere a fiamma bassa: prestate molta attenzione a non far bruciare la cipolla. Unite il pesce, le olive e il pomodoro, mescolate e aggiungete un pizzico di sale e una macinata di pepe. Continuate la cottura fino che le verdure sono cotte, se necessario aggiungete un cucchiaio di acqua, ma alla fine il composto dovrebbe rimanere piuttosto sodo.

  2. Disponete sul piano di lavoro la farina a fontana, unite un pizzico di sale. Aggiungete nel mezzo il burro tagliato a cubetti, lo strutto e un uovo leggermente sbattuto. Impastate aggiungendo pian piano l’acqua fino che ottenete un impasto liscio ed elastico. Formate una sfera, avvolgetela in un foglio di pellicola da cucina e lasciate riposare in frigo per circa mezz’ora. Dividete l’impasto in tre parti (due devono essere uguali, la terza leggermente più piccola). Stendete una delle due parti più grandi in una sfoglia di 25 cm x 35 cm circa e adagiatela su un foglio di carta da forno.

  3. empanada de pescado (1)

  4. Distribuite uniformemente il ripieno e disponete le fette di uovo sodo su tutta la superficie.

  5. empanada de pescado (2)

  6. Lavorate il secondo panetto fino a ottenere una sfoglia, ricoprite la torta sigillando i bordi con la punta delle dita.

  7. empanada de pescado (3)

  8. Con la pasta restante ricavate delle strisce, formate un intreccio e completate con questo la torta. Sbattete l’uovo rimasto e spennellatelo su tutta la superficie, lasciate la empanada in frigo mentre il forno i 180°C. Infornate per 40 minuti o fino a doratura. Lasciate raffreddare e portate a tavola.

  9. empanada de pescado (4)