Home Ricette Primi piatti Cannelloni senza ricotta

Cannelloni senza ricotta

I cannelloni senza ricotta sono una preparazione semplice da realizzare per una cena in famiglia o per un pranzo tra amici. Per il ripieno scegliete carne macinata di qualità e completate la cottura con abbondante besciamella.

di Roberta Favazzo 30 Dicembre 2022

I cannelloni senza ricotta altro non sono che un primo di pasta cotto al forno che può anche costituire un piatto unico, se abbinato a un contorno di verdure, che non vede, al suo interno, la presenza della ricotta. Il ripieno è infatti realizzato con carne macinata e salsicce, oltre che con i soliti aromi diffusamente utilizzati per fare il ragù. Ma non c’è passata di pomodoro in questa ricetta, solo del concentrato che regala gusto e colore. Ecco come si preparano.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 40 min
  • Cottura 60 min
  • Calorie 350 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Cannelloni senza ricotta

  1. Versate l’olio in una pentola capiente e fatevi soffriggere un trito di cipolla, carota e sedano. Unite la carne e la salsiccia sbriciolata, fatela rosolare e bagnatela con del vino bianco.

  2. Una volta evaporato, unite il concentrato di pomodoro e bagnate con il brodo. Abbassate la fiamma e fate cuocere per 20 minuti circa. Regolate di sale e pepe e spegnete la fiamma.

  3. Riempite i cannelloni con questo ripieno e trasferiteli man mano in una teglia, con il fondo ricoperto di poca besciamella.

  4. Riempita tutta la teglia di cannelloni, versate sopra la besciamella e una grattata di grana grattugiato. Trasferite quindi in forno statico, preriscaldato e cuocete a 190 °C per circa 40 minuti.

Variante Cannelloni senza ricotta

Cannelloni senza ricotta con carne e funghi, una variante gustosa del piatto che si può realizzare in ogni occasione. Se vi piacciono i cannelloni ecco qualche ricetta:

Come congelare cannelloni ripieni?

Per congelare i cannelloni ripieni non dovete fare altro che avvolgere la teglia con della pellicola trasparente per alimenti in modo che ne sia completamente ricoperta. Quindi trasferite in freezer e tenetela al suo interno per non più di 3 mesi. Prima di cuocerli, tirateli fuori dal freezer la sera precedente e metteteli direttamente in frigo. Poi, il mattino successivo portateli, a temperatura ambiente prima di farli cuocere in forno caldo.

Cannelloni senza ricotta, varianti

Le varianti dei cannelloni che è possibile preparare senza ricotta sono numerose. Ad esempio potete optare per quelli con gli spinaci, con la zucca o con i funghi. Deliziosi sono anche i cannelloni napoletani senza ricotta, quelli al pistacchio, ai carciofi e al salmone. In sua assenza potete usare la besciamella, o anche niente, se volete ottenere una versione meno ricca e calorica.