Lonza di maiale al forno
La lonza di maiale al forno è un classico secondo piatto di carne della cucina italiana, servitelo con patate e cipolle al forno.
La lonza di maiale al forno è un classico secondo piatto di carne della cucina italiana. È un piatto molto succulento e adatto da portare in tavola sia durante le festività sia per il pranzo della domenica in famiglia. Questo arrosto è una preparazione piuttosto semplice che richiede però due diverse cotture: la prima in padella, per sigillare la carne e impedire la dispersione dei succhi durante la cottura e, la seconda, direttamente in forno. La lonza di maiale al forno è ottima servita con le classiche patate arrosto e può essere consumata sia calda che fredda. Basterà tagliarla sottile e consumarla all’interno di un panino. Il pranzo perfetto sia per un picnic che per il pranzo in ufficio.
Per ottenere una lonza di maiale al forno perfetta, è importante prestare attenzione alla scelta della carne. Optate per una lonza di maiale fresca, con un buon strato di grasso che contribuisce a mantenere la carne morbida e saporita durante la cottura. Il grasso, infatti, si scioglie lentamente, garantendo che la carne resti succosa e non si secchi. Se volete rendere il piatto ancora più gustoso, potete marinarlo per alcune ore o anche tutta la notte, usando un mix di olio d’oliva, erbe aromatiche come rosmarino e timo, aglio e un pizzico di pepe. La marinatura non solo insaporirà la carne, ma aiuterà anche a renderla ancora più tenera. Inoltre, durante la fase di cottura in forno, è utile irrorare la carne con il suo stesso sughetto di cottura, in modo da mantenerla umida e ricca di sapore. Se desiderate una crosta più croccante, potete aumentare la temperatura del forno negli ultimi 10-15 minuti di cottura o, se preferite, terminare la cottura sotto il grill, facendo attenzione a non farla bruciare. La lonza di maiale al forno è un piatto che si presta bene anche a varianti, come l’aggiunta di frutta secca (prugne o albicocche) nella farcitura, oppure l’utilizzo di un ripieno a base di formaggi morbidi per un effetto ancora più ricco. Grazie alla sua versatilità, la lonza di maiale al forno si adatta a molteplici accompagnamenti, dalle verdure al vapore ai contorni più rustici come purè di patate o cavoli stufati, rendendolo un piatto adatto a tutte le stagioni.
Consigli
Che parte è la lonza di maiale?
La lonza di maiale è un taglio molto semplice da reperire. Si tratta del muscolo che si trova sul dorso del maiale, fa parte del carrè e si trova sopra al filetto.
Come si cucina la lonza di maiale?
Per avere una lonza di maiale al forno molto tenera è possibile marinarla nel vino bianco e spezie per un minimo di 12 ore. È consigliabile scegliere un taglio che sia dotato di poco grasso sulla superficie, questa caratteristica aiuterà a non disperdere liquidi durante la cottura.
Variante Lonza di maiale al forno
È possibile effettuare delle incisioni all’interno della carne e infilare degli spicchi di aglio. Per una versione ancora più saporita è possibile avvolgerla in fettine di pancetta o lardo a seconda dei gusti. Se vi piace la lonza scegliete queste altre ricette con cui prepararla:
- Lonza al latte: scenografica ma con poco sforzo
- Lonza alla birra con salvia e ginepro: la ricetta con il bimby
- Lonza di maiale al forno: ricetta succulenta
- Lonza di maiale alla senape al bimby
Servite caldo o freddo.