Home Ricette Secondi piatti Sformato di patate e formaggi

Sformato di patate e formaggi

Come preparare uno sformato di patate e formaggio per la cena: ingredienti e procedimento per un piatto delizioso che piace anche ai bambini. Perfetto da realizzare come svuota frigo si può insaporire con tantissimi ingredienti. Potete utilizzarlo anche come svuot afrigo per utilizzare i rimasugli di formaggi o, se non seguite una dieta vegetariana, anche di salumi. Utilizzate pancetta, speck o salsicce sbriciolate. Ecco come si realizza lo sformato di patate e formaggi.

di Roberta Favazzo 14 Marzo 2023

La ricetta dello sformato di patate e formaggi costituisce un’idea vincente per la cena di tutta la famiglia. Non è uno di quei piatti raffinati o gourmet, ma risulta un comfort food degno di nota per adulti e bambini ed è estremamente facile da realizzare. È essenzialmente composto da fette di patate lesse intervallate da saporito e filante formaggio. In quanto alle prime è bene che si tratti di patate farinose. In quanto al secondo, si può utilizzare quello che si ha in casa, sia esso del provolone o dell’Asiago, della scamorza o del grana. Diverse sono le altre possibili aggiunte, come ad esempio dei funghi o della mortadella a cubetti. Per renderlo ancora più cremoso, ma anche più calorico, si può aggiungere della besciamella tra gli strati.

Ingredienti per 6 persone

  • Preparazione 15 min
  • Cottura 40 min
  • Calorie 320 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Sformato di patate e formaggi

  1. Portate a bollore una pentola di acqua ben salata. Unite le patate intere e fatele lessare fino a quando risultano tenere. Ci vorranno circa 30-35 minuti.

  2. A metà cottura delle patate sbucciate la cipolla e aggiungetela in pentola. Scolate le patate e pelatele, quindi tagliatele a fette regolari.

  3. Create un primo strato di patate, disponete sopra dei fiocchetti di burro, parte del formaggio e parte dell’uovo mescolato con latte e senape. Proseguite con un altro strato uguale e spargete sopra, per ultimo, il formaggio rimanente. Infornate a 200°C per 15-20 minuti.

Variante Sformato di patate e formaggi

Lo sformato di patate e formaggio si può preparare anche a partire da un purè: la consistenza cambierà, ma il sapore sarà altrettanto appagante.

Se amate gli sformati ecco altre ricette:

Come conservare lo sformato di patate?

Potete conservare lo sformato di patate in frigo fino a 4 giorni dalla sua preparazione. Vi consigliamo di scaldarlo attentamente prima di servirlo in modo da rendere filante la parte di formaggio in esso contenuta.