Gnocchi di riso

18 febbraio 2015

Ingredienti per 4 persone

Gli gnocchi di riso, conosciuti anche con il nome gnocchi di riso cinesi, sono un primo piatto con un condimento variabile a base di verdure saltate con salsa di soia. La forma dello gnocco di riso è diversa rispetto a quella tradizionale italiana: si tratta infatti di un disco ovale e piatto ricavato da un impasto a base di farina di riso e acqua. Anche se la farina di riso è l’ingrediente principale degli gnocchi, questo piatto non è adatto a chi segue una dieta per celiaci: nell’impasto è presente anche una dose minima di farina di frumento, necessaria per conferire elasticità. Se non si ha voglia di preparali a casa, è possibile comprare gli gnocchi di riso già pronti nei negozi specializzati di cucina orientale. Per quanto riguarda le verdure del condimento, è possibile scegliere quelle di propria preferenza o quelle disponibili in base alla stagione: ad esempio si possono sostituire i broccoletti con zucchine, oppure con le carote, o con della zucca. I germogli freschi servono per decorare il piatto, ma anche ad aumentare i nutrienti della ricetta: vanno aggiunti solo alla fine della preparazione ed è possibile scegliere quelli di proprio gusto: quelli di rapa, di porro o semplicemente germogli di soia.

Preparazione Gnocchi di riso

  1. gnocchi di riso Step1Preparate gli gnocchi impastando le farine con l’acqua, fino a ottenere un panetto compatto e omogeneo. Date alla pasta una forma rettangolare con i bordi arrotondati e avvolgetela nella pellicola. Lasciatela riposare in frigorifero per almeno 30 minuti.
  2. gnocchi riso Step2Infarinate il piano di lavoro e tagliate delle fettine spesse 5 mm dal panetto di pasta. Conferite a ogni fettina una forma ovale, lavorandola velocemente con le dita. Sistemate gli gnocchi su un vassoio foderato con carta forno e leggermente infarinato.
  3. gnocchi di riso Step3Nel frattempo preparate il condimento: in un wok scaldate l’olio e aggiungete la cipolla tagliata sottilmente e le carote a julienne. Fate saltare qualche minuto, quindi unite le cime di broccoletto precedentemente sbollentate, i funghi ammollati e strizzati, zenzero fresco grattugiato e il peperone a listarelle. Irrorate con la salsa di soia e proseguite la cottura per una decina di minuti, rigirando di tanto in tanto. A parte portate a ebollizione una pentola con acqua salata, versate gli gnocchi di riso e lasciateli cuocere per circa un paio di minuti o fin quando salgono in superficie. Scolateli e trasferiteli nella padella con il condimento. Fate saltare un minuto per amalgamare gli ingredienti.
Servite subito decorando con germogli freschi di soia.

I commenti degli utenti