Salmone e patate al forno

Secondo completo basato su un’accoppiata vincente, il salmone e patate al forno è un piatto con il quale si vince sempre, ed è perfetto per qualsiasi menù.

di Roberta Favazzo 8 Febbraio 2023

La ricetta del salmone e patate al forno ci regala un piatto appagante e gustoso. Il salmone è uno dei pesci grassi più salutari in quanto ricco di omega 3 oltre a vantare tutta una serie di qualità utili per la nostra salute. Se è vero che può essere cucinato in molteplici modi, a esempio bollito, affumicato, o anche solo crudo, cotto in questa maniera e accompagnato da patate al forno è decisamente delizioso, piace sia ai bambini che agli adulti e risulta la scelta perfetta per tantissimi menu.

 

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 20 min
  • Cottura 40 min
  • Calorie 210 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Preparazione Salmone e patate al forno

  1. Sbucciate le patate e tagliatele a spicchi. Trasferitele in una teglia e unite l’aglio, del sale, del pepe e l’olio di oliva.

  2. Mescolate bene e fate cuocere per circa 30 minuti in forno caldo, a 180 °C. Una volta che le patate saranno morbide, prelevatele dalla teglia.

  3. Nella stessa teglia aggiungete il salmone, avendo cura di togliere l’osso centrale ed eventuali lische. Bagnatelo con il vino bianco e rimettete in forno per circa 10 minuti. Controllate lo stato della cottura, regolate di sale e pepe e tiratelo fuori. Servite il salmone con le patate spolverando il tutto con del prezzemolo fresco tritato e gustateli caldi.

Salmone e patate al forno, le varianti

La ricetta si presta ad alcune varianti che si possono adattare a menù più o meno formali. I tranci di salmone al forno con patate e rosmarino sono una di queste, che si presta ad una cena in famiglia. Altrettanto gustosi sono i tranci di salmone al forno con patate e pomodorini, o con patate e cipolle, per una versione in bianco di questa delizia. Più raffinato è, infine, il salmone al forno in crosta di patate, che vanno a creare un involucro stuzzicante.

Salmone e patate al forno, conservazione

Nel caso in cui dovesse avanzare, sappiate che il salmone con patate al forno si conserva in frigorifero, all’interno di un contenitore ermetico, per un massimo di due giorni. Trattandosi di pesce si sconsiglia di consumarlo oltre. Nonostante sia possibile farlo, si sconsiglia invece la congelazione. Data la sua estrema semplicità di preparazione, preparatelo sul momento laddove possibile, ne guadagnerà in gusto.

Variante Salmone e patate al forno

Salmone e patate al forno al cartoccio, una versione ancora più gustosa cotta  all’interno di un foglio di carta forno e coperto da carta stagnola. Se vi piace il salmone ecco altre ricette: