Home Ricette Secondi piatti Arrosto di Natale con prosciutto

Arrosto di Natale con prosciutto

L’arrosto di Natale è un secondo piatto di carne perfetto per il menu natalizio, si prepara con un guscio croccante e un filetto di manzo

di Roberta Favazzo 16 Dicembre 2022

L’arrosto di Natale è uno di quei secondi capaci di catalizzare l’attenzione su di sé quando viene servito ai propri commensali. Rispetto ad un comune arrosto questo vanta una copertura di pasta sfoglia oltre che uno strato intermedio tra questa e la carne, che lo arricchisce di gusto e consistenza. L’arrosto delle feste richiede un pizzico di pazienza, che tuttavia viene ripagata al primo assaggio. Ecco come si prepara.

Ingredienti per 8 persone

  • Preparazione 30 min
  • Cottura 60 min
  • Calorie 490 Kcal x 100g
  • Difficoltà media

Come preparare: Arrosto delle feste

  1. Legate il filetto con lo spago e conditelo con sale e pepe. Fatelo rosolare su tutti i lati in una padella ampia con poco olio fino a quando risulta ben dorato. Trasferitelo su un piatto, eliminate lo spago e copritelo con la senape. Fatelo raffreddare.

  2. legatura filetto

  3. Nel frattempo preparate il ripieno: tritate finemente i funghi, lo scalogno e il timo in un mixer. Trasferite il trito in una padella con il burro e fate cuocere fino a quando il tutto si sarà bene asciugato. Aggiustate di sale e pepe, quindi fate raffreddare in frigo.

  4. Su un piano di lavoro posizionate un foglio di carta forno. Disponete le fette di prosciutto crudo in modo che formino un rettangolo abbastanza grande da coprire l’intero filetto. Distribuite sopra in modo uniforme anche il trito di funghi.

  5. Adesso adagiate il filetto e arrotolate con l’aiuto della carta forno per fare in modo che sia completamente ricoperto con il prosciutto.  Accendete il forno preriscaldandolo a 220°C.

  6. Posizionate la pasta sfoglia sul piano di lavoro e adagiatevi il filetto.

  7. Richiudete la sfoglia sul filetto, facendo attenzione a sigillarlo bene, e spennellatelo con l’uovo per renderlo lucido.

    Arrotolate la pasta per ricoprirlo completamente. Spennellate la superficie con l’uovo sbattuto e fate cuocere fino a quando la pasta sfoglia risulterà dorata. Ci vorranno circa 40-45 minuti.

Variante Arrosto delle feste

L’arrosto delle feste si può preparare anche con un altro tipo di carne: provate il maiale o il tacchino. Se vi piace il filetto, non solo di manzo, ecco altre ricette per prepararlo:

Qual è la carne più tenera per fare l’arrosto?

Uno dei tagli più teneri per preparare l’arrosto è sicuramente il filetto. O in alternativa la lombata. Il motivo è presto spiegato: si tratta di parti dell’animale che non hanno all’interno molti tessuti connettivi. Ciò li rende più adatti rispetto ad altri tagli, in quanto morbidi e succosi. Altre parti dell’animale da prediligere qualora abbiate voglia di preparare un arrosto sono il girello, la fesa o la noce.

Come non far diventare duro l’arrosto?

Gli accorgimenti da mettere in pratica per evitare tale inconveniente sono diversi. Ad esempio bisogna evitare di bucare la carne con una forchetta per impedire che i succhi possano fuoriuscire. Inoltre, poi, bisogna cuocerli lentamente e a temperature non troppo elevate, per non “aggredire la carne”. Ricordate infine di bagnare la carne con il sugo di cottura o con del brodo mentre cuoce.