Home Ricette Secondi piatti Insalata di arrosto freddo con verdure agrodolci

Insalata di arrosto freddo con verdure agrodolci

Insalata di arrosto freddo con verdure agrodolci è un secondo piatto perfetto da cucinare per un pranzo o una cena in compagnia di amici e parenti.

di Andrea Ribaldone • Pubblicato 7 Novembre 2014 Aggiornato 5 Aprile 2019

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 20 min
  • Calorie 315 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Insalata di arrosto freddo con verdure agrodolci

  1. Rosolate il muscolo in padella con un goccio d’olio. Dovrà dorarsi da tutti i lati. Versate un filo d’olio su una teglia, adagiateci sopra la carne ormai brunita e salatela.

  2. Infornate a 180°C per circa un’ora e mezza. Se durante la cottura vi rendete conto che la carne tende ad asciugarsi troppo, aggiungete un poco d’acqua o un goccio di vino.

  3. Pelate le carote e affettate a rondelle. Eliminate la parte filamentosa del sedano e riducetelo a tocchetti. Pulite il cavolfiore e tagliatelo a pezzi.

  4. In una pentola portate a bollore il vino bianco e l’aceto. Aspettate qualche minuto e aggiungete lo zucchero e un poco di sale. Unite le verdure e cuocete per circa 7-8 minuti.

  5. Appena cotte, togliete le verdure dalla pentola e mettetele in una scodella con acqua e ghiaccio per bloccare la cottura. Affettate le cipolle e fatele cuocere nel brodo di vino e aceto per 3-4 minuti.

  6. Mettete tutte le verdure in una ciotola, aggiungete i fagioli bianchi già cotti e condite con olio, sale e pepe. Prendete la ricotta e amalgamatela con il latte.

  7. Spalmatela sulla base del piatto da portata, insaporendo con una spolverata di pepe. Appena l’arrosto si sarà freddato per bene, tagliatelo a fettine non troppo spesse.

Sistemate l’insalata sopra lo strato di ricotta insieme alle fettine di carne. Condite con il sughetto di cottura dell’arrosto e portate in tavola.