Involtini di carne alla palermitana
Gli involtini alla Palermitana sono un secondo di carne ricco e pieno di sapori tipici siciliani: scoprite la ricetta su Agrodolce.
Gli involtini di carne alla palermitana sono un succulento secondo piatto tipico della cucina siciliana e più precisamente della città di Palermo. Tutti gli ingredienti sono ovviamente quelli tipici dell’isola: uvetta, pinoli, alloro e caciocavallo. L’insieme di questi sapori rende la preparazione particolarmente ricca, pieno di contrasti e sfumature. Anche questa ricetta, come la maggior parte dei piatti appartenenti alle cucine tradizionali, presenta numerosi varianti. Gli involtini possono essere preparati infatti anche l’aggiunta di prosciutto cotto, olive nere, pomodori ed erbe aromatiche quali il prezzemolo oppure il finocchietto selvatico. La cottura di questo secondo piatto può essere fatta al forno oppure alla griglia. Dopo aver composto gli spiedini basterà spennellarli con l’olio di oliva, passarli nel pangrattato e farli cuocere su una griglia molto calda.
Consigli
In sostituzione del pangrattato perché non preparare la “muddica atturrata” tipica palermitana? Prendete una padella antiaderente e versatevi un filo di olio extravergine di oliva; unite 2 filetti di acciughe e, una volta che sono completamente sciolti, versate anche il pangrattato. Fate tostare e procedete come indicato nella ricetta.
Come si cucinano gli involtini alla palermitana?
Gli involtini alla palermitana possono cucinarsi tanto al forno quanto alla griglia. Il tempo di cottura varia a seconda della temperatura ma devono essere ben cotti anche nel cuore. Se volete potete cucinarli anche in padella (come variante alla ricetta tradizionale) a accertatevi di aggiungere in casseruola del liquido per garantire una cottura uniforme.