Home Ricette Dolci Friciò: dolce di carnevale

Friciò: dolce di carnevale

I friciò sono un dolce di Carnevale piemontese che vale la pena provare almeno una volta: lasciatevi conquistare da queste golose frittelle con uvetta. L’impasto si realizza in poche semplici mosse e la cottura avviene rapidamente in olio bollente caldo. Potete servirle cosparse di una buona dose di zucchero a velo o, se non l’avete in casa, anche di zucchero semolato.

di Roberta Favazzo 15 Febbraio 2023

Con il termine friciò si intende un dolce di Carnevale piemontese super goloso. Delle frittelle che si consumano prevalentemente nel periodo più pazzo e divertente dell’anno, ma che si possono realizzare in qualsiasi momento, quando si ha voglia di deliziarsi con una prelibatezza fritta e allettante. In Italia le frittelle di Carnevale che si preparano nelle varie regioni sono diverse, ma i friciò si caratterizzano per il fatto di essere aromatizzati con la scorza di limone e di essere arricchiti con l’uvetta.

 

 

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 20 min
  • Cottura 20 min
  • Calorie 410 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Friciò

  1. In una ciotola mescolate gli ingredienti in polvere. Unite gradualmente il latte continuando a mescolare fino ad ottenere una pastella densa e priva di grumi.

  2. Unite solo adesso le uova e infine l’uvetta (precedentemente ammollata in acqua e strizzata) e la scorza del limone grattugiata.

  3. Versate abbondante olio in una pentola. Una volta caldo, immergete delle palline di impasto aiutandovi con due cucchiai.

  4. Fate friggere i friciò fino a quando risultano gonfi e dorati. Scolateli su carta assorbente e spolverateli con dello zucchero a velo.

Variante Friciò

Perché non provare i friciò piemontesi salati? Si realizzano con l’aggiunta di parmigiano, Asiago e prezzemolo tritato. Se vi piacciono i dolci di carnevale eccone altri:

Friciò, come si conserva

I friciò possono essere conservati in diversi modi per prolungarne la freschezza e il gusto. In frigorifero, una volta che le frittelle si sono raffreddate, in un contenitore ermetico per 2-3 giorni. A temperatura ambiente, ma adeguatamente coperte, purché in presenza di temperature non troppo alte. Ricordate che i friciò si possono riscaldare in forno o nel microonde per far sì che riacquistino l’originaria croccantezza e freschezza.

Varianti del friciò

Ci sono diverse varianti dei friciò che possono essere preparate per gustarle in una nuova veste. Ad esempio preparandole con l’aggiunta delle gocce di cioccolato, che regalano ancora più gusto (e anche più calorie). Oppure aggiungendo delle mele sbucciate e tagliate a cubetti. Potete anche arricchire l’impasto con delle noci tritate grossolanamente o altra frutta secca come nocciole e mandorle. A voi la scelta.