Ravioli ripieni di brasato
I ravioli al brasato sono un piatto della cucina piemontese, preparateli in casa e serviteli con burro, salvia e brasato a completare il piatto.
I ravioli al brasato sono un primo piatto della tradizione culinaria italiana. Le origini di questo piatto sono da ricercare nella cucina piemontese, dove il raviolo viene chiamato agnolotto. Si tratta comunque di un piatto variamente diffuso nel Nord Italia. I ravioli sono un piatto sostanzioso e saporito, perfetto per essere servito nella stagione fredda o durante le Feste natalizie. Si tratta di ravioli di pasta all’uovo, ripieni di brasato di manzo tritato e arricchito con parmigiano. Per la realizzazione della pasta all’uovo occorre una discreta manualità, l’impegno richiesto per questa preparazione garantisce una sfoglia elastica che ben si presta a raccogliere il ripieno. Scegliete di accompagnare i ravioli con un condimento che ne esalti il sapore, nella nostra ricetta abbiamo scelto di servirli con burro e salvia e poco brasato a completare. È possibile prepararli partendo cucinando il brasato, oppure utilizzando la carne preparata precedentemente. È possibile realizzare i ravioli con largo anticipo, potete congelarli disposti su un vassoio e , basterà poi tuffarli in acqua bollente salata e servirli con il condimento scelto.
Variante Ravioli al brasato
Se vi piacciono i ravioli ecco altre ricette:
- Ravioli in brodo
- Ravioli integrali con caprino, menta e pomodorini
- Ravioli liguri con carne e borragine
- Ravioli magri con pinoli e noci
- Ravioli mantovani all’orata
- Ravioli pere e formaggio: dolci e sapidi
- Ravioli pomodoro e timo: pasta fatta in casa con il bimby
- Ravioli profumati con scarola e vitello, un primo autunnale e nutriente
- Ravioli ricotta e spinaci: facili
- Ravioli ripieni di bresaola e rucola: la ricetta con il bimby
- Ravioli ripieni di burrata con burro e acciughe: si fanno con il bimby
- Ravioli ripieni di melanzane e provola, primo gustoso
- Ravioli ripieni di miele e pecorino: l’autunno in tavola con il bimby
- Ravioli ripieni di patate
- Ravioli ripieni di salmone e spinaci, abbinamento sfizioso e originale
- Ravioli rustici al radicchio: ecco la ricetta con il bimby
- Ravioli salsiccia e patate con crema di broccoli: si preparano con il bimby
- Ravioli sardi: i culurgiones
- Ravioli zucca e pecorino
Che pezzo di carne per il brasato?
La carne da utilizzare per ottenere un ottimo brasato è sicuramente quella che prevede un muscolo grande e ben marezzato. Potete usare la spalla (anche chiamata cappello del prete), il muscolo (geretto), ma anche la pancia o la guancia. È importante che la cottura sia fatta sempre in abbondante liquido e a fuoco lentissimo. Il suggerimento è quello di utilizzare una pentola con il fondo spesso che meglio distribuisce il calore.
Qual è la differenza tra stufato e brasato?
La differenza sostanziale tra stufato e brasato sta nella resa del piatto finale. Mentre nello stufato il fondo di cottura rimane piuttosto liquido quindi si tratta di una sorta di zuppa con carne, per il brasato il liquido di cottura si assorbe completamente ottenendo una carne oltre che estremamente morbida anche leggermente caramellizzata.