Gulasch trentino: ricetta e preparazione
Il gulash trentino è un piatto di carne perfetto per la stagione fredda, questa è la variante italiana di questo piatto ungherese che si realizza in pochi semplici passaggi. Servitelo per una cena tra amici o in famiglia.
Il gulasch trentino è un secondo piatto di carne invernale composto da spalla di manzo cotta in stufato di brodo, vino e pomodoro. Il piatto è di facile realizzazione, ma necessita una cottura lenta per ottenere un sugo ristretto al punto giusto e una consistenza molto tenera della carne. Per il taglio di manzo i più indicati sono la spalla, il muscolo della coscia o il collo o anche un misto di questi. La caratteristica di questo gulasch è la presenza prevalente della cipolla: in alcuni casi viene messa in uguale quantità della carne. A seconda del gusto da voi preferito potete aumentare anche la quantità di vino, riducendo dunque quella di brodo per portare a cottura la carne e donarle un sapore di vino più intenso. Il trucchetto da non dimenticare è la farina, che aiuta a legare e creare la giusta consistenza cremosa del piatto.
Questa ricetta del gulasch trentino prevede l’aggiunta di un bicchierino di aceto di vino per avere quel tocco leggermente aromatico, ma potete eliminarlo a seconda dei gusti. Quanto agli aromi e le spezie: imprescindibili sono la paprika, l’alloro e il cumino; gli altri potete variarli a seconda dei gusti come aggiungendo chiodi di garofano, bacche di ginepro o anche scorza di limone. Servito con polenta o purè di patate è un piatto completo perfetto per le giornate invernali. Il piatto ha origine in Ungheria, dove vengono aggiunte verdure alla preparazione e sono presenti meno aromi rispetto alla versione trentina.
Consigli
Che animale è il gulash?
La parola gulasch è un adattamento nella lingua tedesca della parola ungherese gulyás. Questo aggettivo deriverebbe da gulya che significa mandria di bovini. Nella gastronomia ungherese indica una ricetta che utilizza carne di manzo ma anche di pollo o agnello.
Cosa mangiare insieme al gulash?
Conservazione
Consigliamo di mangiare il gulash trentino appena fatto ma se vi dovesse avanzare riponetelo in un contenitore in frigo per un massimo di 4 giorni poi riscaldatelo per averlo come appena fatto.
Variante Gulasch trentino
Se amate il gulash ecco altre ricette: