Home Ricette Dolci Danesi dolci di Carnevale

Danesi dolci di Carnevale

Pronti a provare i danesi dolci di Carnevale? Queste piccole brioche ripiene di panna montata o crema e ricoperte di zucchero vi conquisteranno.

di Roberta Favazzo 18 Febbraio 2023

I danesi dolci, chiamati fastelavnsboller in lingua originale, sono dei dolci tipici del Carnevale danese. Sono delle piccole brioche ripiene di panna montata (o crema pasticcera, o marmellata) e ricoperte di zucchero a velo o glassa. Possono anche essere farciti con crema al cioccolato o altri ripieni a piacere. In Danimarca, il Carnevale si festeggia in particolar modo il martedì grasso ovvero il giorno precedente il Mercoledì delle Ceneri, e i danesi dolci sono tradizionalmente consumati in questa occasione. Ecco come prepararli in casa.

Ingredienti per 8 persone

  • Preparazione 30 min
  • Cottura 50 min
  • Tempo di riposo 151 min
  • Calorie 430 Kcal x 100g
  • Difficoltà media

Preparazione Danesi dolci di Carnevale

  1. Fate intiepidire il latte e trasferitelo in una ciotola: unite la farina, lo zucchero semolato, il lievito secco, il sale e l’uovo. Impastate per una decina di minuti.

  2. Unite il burro a cubetti ed impastate per altri dieci minuti, fino ad ottenere un impasto liscio. Copritelo e fatelo lievitare per circa 1 ora e mezza.

  3. Dividete in 24 porzioni e ottenete delle palline. Adagiatele su una teglia foderata con carta da forno e lasciatele lievitare ancora per mezz’ora sotto un panno.

  4. Impostate il forno a 200 °C e fate cuocere le palline per 15-17 min. Una volta fredde, spolverizzate di zucchero a velo e farcite le palline dopo averle tagliate in due con uno strato di panna e uno di marmellata (facoltativo).

Danesi dolci, conservazione

Questi dolcetti tipici si possono conservare in diversi modi per prolungarne la durata. In frigorifero in un contenitore ermetico per 2-3 giorni. Ma assicuratevi che siano completamente freddi prima di metterli in frigo. In congelatore dentro un contenitore ermetico fino a 3 mesi (preferibilmente non ancora farciti). Assicuratevi di lasciarli scongelare a temperatura ambiente prima di servirli. In generale, è importante evitare di conservarli a temperature troppo altre per evitare che il ripieno si inacidisca.

Danesi dolci, varianti

I danesi dolci possono avere diverse varianti, sia nella forma che nella farcitura. Alcune delle più comuni prevedono una farcia di marmellata, come quella di albicocche o di fragole. Quelli farciti con cioccolato (eventualmente con l’aggiunta di gocce), o con frutta fresca. Inoltre, possono essere ricoperti con una glassa al cioccolato o una glassa di zucchero colorata. Le possibilità sono diverse, scegliete la vostra preferita.

Variante Danesi dolci di Carnevale

Provate a farcire i danesi dolci con crema chantilly e lamponi freschi, per una deliziosa variante diversa dal solito. Se vi piacciono i dolci di carnevale eccone qualcuno: